Auto eterne, con queste potete viaggiare per più di un milione di km: se non volete cambiare veicolo fanno al caso vostro

Queste auto sono eterne, non avrete mai alcun problema. Sono tra le vetture più resistenti di sempre, riescono a superare anche il milione di chilometri percorsi. Ecco svelato tutto

Per quanto la manutenzione sia un passaggio fondamentale e tutt’altro che scontato, alcune auto sono indubbiamente più resistenti di altre. Vetture come Land Rover, Toyota Land Cruiser e chi più ne ha e più ne metta: queste sono da sempre i simboli delle quattro ruote capaci di durare nell’eternità. E spesso di superare anche vette di chilometri percorsi mai viste prima. Vette come il milione di chilometri e no, non stiamo certo esagerando.

Le auto più durature di sempre
Fiat Punto e non solo: le auto più durature di sempre (ANSA) allaguida.it

Entriamo subito nel dettaglio e partiamo da una vettura tanto silenziosa quanto insospettabile. Dal 1997, Toyota Prius è uno dei modelli più affidabili sul mercato. In tutto il mondo, è tra le auto preferite di tassisti e driver turistici. La sua versione con motore a benzina 1.8 da 136 cavalli è una vera e propria certezza scolpita nella roccia. Addirittura nel 2008, un tassista australiano è riuscito a percorrere 550.000 chilometri in tre anni a bordo della sua Prius ibrida.

In Italia, verrebbe da pensare subito a Fiat Punto Fiat Panda come auto eterne e non sarebbe certamente sbagliato farlo. Tuttavia, c’è chi è riuscito a fare di meglio come Mercedes con la sua Classe E generazione W210. Approdata sul mercato nel 1995, è una di quelle vetture capaci di sconfiggere il tempo e non abbandonare mai il proprio conducente. Il suo motore diesel da sei cilindri in linea da 3.0 e 3.2 litri è uno dei propulsori più affidabili della storia dell’automobilismo.

Le auto più durature di sempre: alcuni nomi sono una vera sorpresa

Un altro motore divenuto iconico per la sua affidabilità e longevità è il celebre 1UZ-FE. Si tratta del cuore pulsante della primissima generazione di Lexus LS, una vettura divenuta eterna dopo aver debuttato nel 1989. Il suo propulsore V8 aspirato 4.0 e da 250 cavalli è stato uno degli esemplari più riusciti per solidità e affidabilità. Al punto che Toyota, proprietaria del ramo Lexus, ha deciso di traslarlo poi su altri modelli della propria gamma.

Le auto più durature di sempre
Peugeot 406, una vera e propria certezza (ANSA) allaguida.it

Infine, arriviamo a due nomi che potrebbero suonare come una piccola sorpresa. Il primo è quella dell’imperitura Peugeot 406, lanciata nel 1995 e ascesa facilmente come una delle auto migliori mai prodotte nella storia del brand transalpino. In Francia sono stati accertati modelli che hanno letteralmente raggiunto (o quasi) il milione di chilometri trascorsi, grazie al suo inarrestabile motore diesel 2.0 Hdi da 90 o 100 cavalli. Il secondo nome, invece, è quello di Skoda Octavia. Per gli appassionati si tratta di una sorpresa relativa, visto che la solidità e l’affidabilità sono da sempre i marchi distintiva del brand ceco.

Impostazioni privacy