Auto graffiata, come riparare la carrozzeria e come rimediare: i trucchi da seguire

Le automobili meritano attenzione, quindi state molto attenti ai graffi. Ma se proprio succede, ecco cosa c’è da sapere.

Le automobili sono mezzi estremamente utili, ma anche a dir poco complessi. Ragion per cui meritano una precisa attenzione in ogni particolare. Una vettura a quattro ruote è composta dalla meccanica, dalla livrea, da varie plastiche e da tantissimi componenti, grandi o piccol iche siano. E’ proprio per questo che basta davvero un niente per rovinare un mezzo totalmente nuovo.

O, comunque, basta poco per vedere un dettaglio dell’auto danneggiarsi. In questo caso ci riferiamo ai graffi; cosa si può fare per intervenire su un veicolo graffiato?

Ovviamente nessuno si augurerebbe mai e poi mai di ritrovarsi a fare i conti con una situazione di questo genere. La carrozzeria è una parte assai importante, e quindi va curata e preservata di conseguenza. Vediamo a questo punto tutto quello che è necessario per rimediare ad un fatto per niente piacevole da subire.

Auto graffiata: come prevenire

Parleremo in questo articolo degli accorgimenti per riparare la carrozzeria dell’auto che ha subito dei graffi, ma anche per prevenire gli stessi. Ricordiamo che i graffi sono principalmente dovuti alla scarsa manutenzione del veicolo, a meno che qualcuno non scelga di fare un torto al proprietario della vettura graffiata. Se così non è, però, i principali responsabili siamo proprio noi. Le cause sono legate a lavaggi senza prelavaggio, prodotti scadenti, ma anche all’ambiente; pensiamo alla presenza di vento mischiato alla polvere o alle foglie degli alberi che potenzialmente possono sfregare la carrozzeria. Tutto questo per fortuna è evitabile.

graffi auto come prevenire
Graffio auto (allaguida.it)

In che modo? Proteggendo le superfici di un’autovettura. La pellicola protettiva trasparente previene i graffi e aggiunge anche lucentezza e profondità al colore. Per applicare eventuali pellicole protettive si consiglia di lavorare all’interno, al riparo dal sole e dell’acqua. Ciò permette di evitare di esporre il veicolo allo sporco, con quest’ultimo che potrebbe danneggiare le superfici prima che siano completamente asciutte. I passaggi fondamentali devono essere ben praticati, onde evitare errori.

La pulizia è cruciale, dato che un lavaggio accurato fornisce una superficie perfettamente pulita per un lavoro di qualità. In ogni caso, basta seguire le istruzioni per l’uso. Non va trascurata l’asciugatura. Un prodotto ottimale è il lucidante. Viene venduto in bottiglia e ripristina, protegge e lucida la carrozzeria. Basta versare una piccola quantità di prodotto su un panno pulito e asciutto e quindi applicarlo delicatamente sul graffio.

Se prevenire non è possibile, procediamo all’eliminazione

Purtroppo molte volte non è possibile prevenire eventuali graffi, quindi vedremo come eliminare gli stessi. Una tecnica molto usata è quella del ‘tono su tono’, in poche parole si deve andare a riverniciare la zona dove la vernice è stata raschiata via. Viene usato molto spesso questo approccio, specialmente quando l’entità del graffio sull’automobile è minima. Ciò però non significa che si può fare il tutto con superficialità, quindi mi raccomando, fate molta attenzione. Riverniciare il graffio di un colore simile, ma non uguale, potrebbe causare un effetto visivo non esattamente splendido. E anche se l’estetica non è tutto, di sicuro all’automobilista non farà piacere avere una riga – per esempio – blu chiaro e il resto della vettura caratterizzata da un blu scuro.

graffio auto come eliminarlo dalla carrozzeria
Graffi auto, le migliori soluzioni per eliminarli (allaguida.it)

Per conoscere la vernice utilizzata per la carrozzeria, comunque, basterà controllare il portabagagli o il montante della portiera. Su uno di questi due punti viene riportato il codice della vernice utilizzata per la carrozzeria. In seguito, potrete portare la vettura a sistemare con la colorazione designata. In alternativa potrete effettuare la verniciatura in piena autonomia. Dovreste acquistare, in questo caso, un pennello adatto ed il nastro da carrozziere. Soprattutto grazie a quest’ultimo, si isolerà l’area graffiata dal resto della carrozzeria. Dopo aver verniciato la parte interessata, si potrà rimuovere lo stesso, facendo tornare l’auto alle sue origini.

Esistono poi diversi prodotti per auto che sono capaci di rigenerare la carrozzeria, sempre nel caso di abrasioni non particolarmente profonde. Fra questi c’è sicuramente la pasta abrasiva e la Polish Auto. La prima è uno degli strumenti più utilizzati per rimuovere le abrasioni di media profondità. Prima di utilizzarla è sempre consigliato lavare con cura la vettura. In questo modo si potrà evitare lo spostamento di polvere e detriti. Per riuscire a portare il lavoro a termine, sarà necessario passare la pasta abrasiva sulla zona interessata. Va spalmata con movimenti circolari per rimuovere il tanto odiato graffio.

Quest’ultimo non sparirà subito con la prima passata, quindi stringete i denti e abbiate pazienza. Dovrete spalmare più di una volta. Dopodiché, assai probabilmente, il graffio sarà sparito e si dovrà passare un panno in microfibra. Per quanto riguarda il Polish Auto, viene utilizzato per graffi lievi. E’ un proodtto che combina le caratteristiche della pasta abrasiva e della cera lucidante. Va passato con un batuffolo di cotone sulla zona interessata. Sarà possibile completare l’operazione di rimozione graffi con il polish lucidante.

Impostazioni privacy