Auto ibride più vendute in Italia: classifica e foto

La classifica delle auto ibride più vendute in Italia vede sempre il dominio del gruppo Toyota, poi altri marchi giapponesi e coreani. Settore in forte crescita, aumentano i modelli disponibili

da , il

    toyota 2016 toyota c hr stat 06

    La classifica delle auto ibride più vendute in Italia fotografa un mercato in forte espansione, potremmo quasi definirlo un boom, sebbene i numeri assoluti siano ancora molto piccoli. Le auto ibride in Italia sono in forte crescita, questo è innegabile: crescono in percentuale molto di più di tutte le altre forme di alimentazione. Addirittura hanno superato come vendite totali le auto a metano, non di poco, più del doppio. I motivi sono molteplici; Comunque le auto ibride stanno cominciando ad affermarsi soprattutto perché ora sono maggiori i modelli ibridi disponibili sul mercato, anche a prezzi accessibili, inoltre esistono diversi tipi di auto ibride, fra poco vedremo quali; in secondo luogo, i crescenti ostacoli politici verso le alimentazioni tradizionali, soprattutto contro le auto diesel, stanno facendo orientare le scelte di acquisto verso le ibride. Le statistiche sulle vendite delle auto ibride in Italia dicono che nel 2017 sono salite del 71%, registrando 66.760 immatricolazioni. Come quota di mercato si è saliti al 3,4%. Ora vediamo i diversi tipi di auto ibride e la classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia.

    le auto ibride più vendute in italia: le diverse tecnologie di auto ibride

    Cominciamo con le auto ibride tradizionali, dette anche auto full hybrid o auto ibride full, dove un motore elettrico a bassa potenza assiste quello a combustione nelle situazioni di maggior consumo (partenze, sorpassi, salite), le batterie sono di dimensioni ridotte e non sono ricaricabili esternamente, ma solo attraverso il recupero di energia dalle decelerazioni. Le percorrenze in modalità solo elettrica sono molto ridotte, si arriva generalmente alla velocità di 50 Km/h, dopo di che il carico diventa troppo elevato e si aziona il motore termico. Ci sono poi le auto ibride plug-in. Qui il motore elettrico (possono anche essere due o più) ha maggiore potenza, le batterie hanno una capacità molto più elevata; quindi l’auto è in grado di percorrere un discreto numero di chilometri in modalità solo elettrica (generalmente si arriva ad una cinquantina, ad una velocità massima di circa 100-120 Km/h) e le batterie sono ricaricabili esternamente, collegando un cavo alla rete domestica o alle apposite colonnine, esattamente come le auto elettriche pure. Questa tecnologia è tuttavia impiegata quasi esclusivamente in modelli dai prezzi molto elevati, quindi i modelli venduti sono pochi in termini assoluti.

    Recentemente ha cominciato poi a diffondersi la categoria delle auto mild hybrid, o ibride leggere, dette a volte anche auto micro-ibride. Usano un sistema che è essenzialmente l’evoluzione dello start/stop. Un piccolo motore elettrico integra motorino d’avviamento e alternatore. Il sistema è alimentato da una batteria a 48 volt (quelle normali delle auto sono a 12 volt) e si ricarica dalle decelerazioni. Il motore elettrico gestisce l’accensione e spesso è anche collegato alla trasmissione, fornendo assistenza alle partenze. Queste auto sono comunque considerate ibride a tutti gli effetti e godono delle stesse agevolazioni fiscali sul bollo auto e sugli accessi alle zone a traffico limitato. Infine, tra le auto full hybrid, il motore termico è prevalentemente a benzina ma esistono ancora alcuni modelli con motore diesel, i quali sono tuttavia sempre più rari.

    LE 10 AUTO IBRIDE PIÙ VENDUTE IN ITALIA, LA CLASSIFICA

    Il numero di modelli di auto ibride vendute in Italia comincia ad essere interessante, arriviamo quasi a 500. Molti costruttori stanno integrando i loro listini con auto ibride. Tuttavia c’è un’assenza illustre: FCA. A tutt’oggi non ci sono ancora auto ibride in vendita in Italia fra i marchi appartenenti al gruppo Fiat-Chrysler. Per quanto riguarda la top ten, il mercato italiano delle auto ibride è totalmente asiatico: Giappone e Corea sono le uniche nazioni rappresentate. La parte del leone naturalmente la fa il gruppo Toyota, il primo a credere seriamente in questa tecnologia e presente sui mercati mondiali da 20 anni: 6 modelli su 10 appartengono ai marchi Toyota e Lexus. Ora leggiamo la classifica delle 10 auto ibride più vendute in Italia.

    auto ibride più vendute in Italia

    10 – TOYOTA PRIUS

    Auto storicamente importante, la Toyota Prius, perché è stata la prima full hybrid venduta in serie, appunto dal 1997. Oggi è disponibile anche in versione ibrida plug-in. Molto diffusa da noi come taxi, la serie introdotta nel 2016 ha tuttavia registrato un forte calo di vendite nel 2017, il 24%, registrando 684 immatricolazioni che le hanno fatto perdere ben cinque posizioni in classifica. La Prius ha un motore a benzina 1.8 a ciclo Atkinson (più efficiente nei consumi). Nella versione a benzina la potenza di sistema è di 122 cavalli, due allestimenti, prezzi di 29.500 e 31.200 euro. La versione monovolume (può avere anche 7 posti), chiamata Prius+, ha 136 cavalli, tre allestimenti, da 32.750 a 36.050 euro. Infine la Prius ibrida plug-in, sempre 122 cavalli, 50 Km di autonomia solo elettrica, tetto a pannelli solari. Allestimento unico, prezzo 41.650 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    9 – HYUNDAI IONIQ

    La Hyundai Ioniq è stata la prima auto ibrida del costruttore coreano. Il 2017 è stato il primo anno completo di commercializzazione, le vendite sono salite del 73%, pari a 963 unità, sufficienti a far entrare questa berlina media nella top ten. Esiste sia in versione full hybrid che ibrida plug-in (oltre che elettrica pura). Motore a benzina 1.6, potenza di sistema 141 cavalli. Tre allestimenti per la full hybrid, prezzi da 25.300 a 29.400 euro. Due allestimenti per l’ibrida plug-in, 33.900 e 36.400 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    8 – SUZUKI SWIFT

    La piccola Suzuki Swift ha introdotto la nuova generazione del modello nel 2017 e le vendite sono state subito interessanti. La casa giapponese di Hamamatsu utilizza la tecnologia mild hybrid. Questa versione ha venduto 1.245 unità nel suo primo anno di commercializzazione. Tre versioni con due motori diversi, da 90 e 112 cavalli, c’è anche quella a trazione integrale. Prezzi da 17.690 a 19.190 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    7 – SUZUKI IGNIS

    E’ forse il più piccolo SUV sul mercato, 370 cm di lunghezza. La Suzuki Ignis attuale è uscita a fine 2016 rispolverando un nome che non si vedeva da parecchi anni. E’ piaciuta subito, anche in versione ibrida (mild hybrid). Vendute 2.409 unità, crescita del 94% e primo ingresso nella top ten. Motore 1.2 da 90 cavalli, anche a trazione integrale. Tre allestimenti, prezzi da 16.950 a 19.350 euro

    auto ibride più vendute in Italia

    6 – KIA NIRO

    Crossover di medie dimensioni, la Kia Niro è uscita alla fine del 2016. Primo modello ibrido del marchio coreano. Vendute 2.430 unità, crescita dell’89%, la Niro guadagna quattro posizioni in classifca. Tecnologia, full hybrid, recentemente si è aggiunta anche la versione plug-in; entrambe si basano sul motore 1.6 a benzina, potenza di sistema 141 cavalli. Tre allestimenti per la full hybrid, prezzi da 25.000 a 30.000 euro. La Kia Niro PHEV ha un’autonomia in modalità solo elettrica di 58 Km. Allestimento unico, prezzo 36.700 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    5 – LEXUS NX

    Da qui in poi è tutto dominio riservato del gruppo Toyota. La Lexus NX, SUV dalle dimensioni medio-grandi (463 cm), si è recentemente rinnovata. Per essere un modello di fascia premium ha vendite decisamente interessanti, dovute ad un pubblico affezionato. Immatricolazioni 2017 stabili, +1%, 2.666 unità, però perde una posizione in classifica. Tecnologia full hybrid, motore a benzina 2.5, potenza combinata di 197 cavalli. Trazione anteriore o integrale. Cinque allestimenti, prezzi da 47.800 a 59.250 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    4 – TOYOTA RAV4

    SUV medio-grande (461 cm), la Toyota RAV4 si è recentemente rinnovata e ha immediatamente incontrato il favore del pubblico. Vendute 6.350 unità, pari ad una crescita del 30%, tuttavia è scesa di una posizione. Tecnologia full hybrid, motore a benzina 2.5, potenza combinata di 197 cavalli. Trazione anteriore o integrale. Sei allestimenti, prezzi da 34.650 a 41.650 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    3 – TOYOTA AURIS

    La Toyota Auris ha un pubblico ormai fedele, il ricambio è sempre assicurato. Tuttavia nel 2017 le vendite sono scese del 13%, 8.264 unità e la perdita di una posizione in classifica. Tecnologia full hybrid, motore a benzina 1.8 da 136 cavalli. La berlina (433 cm) ha cinque allestimenti, prezzi da 24.500 a 28.400 euro. Cinque anche per la station wagon, chiamata Touring Sports, prezzi da 25.500 a 29.400 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    2 – TOYOTA C-HR

    SUV compatto cittadino (436 cm), La Toyota C-HR nella versione ibrida è disponibile solo con la trazione anteriore. La nuova serie, uscita alla fine del 2016, ha fatto sfracelli. Vendute 15.152 unità, crescita del 96%, balzo dal sesto al secondo posto. Tecnologia full hybrid, motore a benzina 1.8 da 122 cavalli. Prezzi da 28.550 a 32.950 euro.

    auto ibride più vendute in Italia

    1 – TOYOTA YARIS

    Un’utilitaria che ha sempre avuto un pubblico consistente, la Toyota Yaris è diventata ancora più interessante da quando in gamma è entrata anche la versione ibrida, nel 2012. La nuova serie del modello generale, uscita ad inizio 2017, ha regalato un ulteriore boost alle vendite, salite del 22% con 21.548 unità, abbastanza per mantenere con assoluta sicurezza il comando nella classifica delle auto ibride più vendute in Italia. Tecnologia full hybrid, motore a benzina 1.5 da 100 cavalli. Sei allestimenti, prezzi da 19.500 a 22.300 euro.