Auto, il mistero dei gas di scarico: puoi scoprire quali problemi ha la vettura in base al colore

Le nostre auto possono essere afflitte da diversi problemi, ed il colore dei nostri gas di scarico sono fondamentali in tal senso. Andiamo a scoprire quali guai tecnici si nascondono dietro ai vari colori.

L’auto può essere afflitta da vari problemi, alcuni dei quali ci vengono segnalati dalle spie che compaiono sul cruscotto. Un’importante segnalazione di alcuni guasti tecnici può arrivare anche dal colore dei gas di scarico, che alle volte nascondono gravi problematiche. Nelle situazioni in cui si notano delle fitte coltri di fumo di colore intenso, è sempre buona norma preoccuparsi e provare ad andare a fondo.

Auto attento a questo dettaglio
Auto l’indizio che può salvarti – Allaguida.it

Come segnalato dal sito web “Sicurauto.it“, quando si vede del fumo uscire dalla marmitta è probabile che ci sia un problema al motore, ed è possibile intuire di quale guasto si tratta in base al colore specifico dei gas di scarico. Per prima cosa, è importante capire se il fumo esce ad auto ferma o nella fase in cui si accelera. Il colore può essere bianco, grigio o nero, ma anche blu, e ad ognuno di essi corrisponde un problema differenza.

Auto, fai attenzione ai colori dei gas di scarico

Nel caso in cui il fumo provenga dalla marmitta, se è bianco si tratta del vapore causato dalla perdita di liquido di raffreddamento, che rischia di finire nella camera di combustione. Il fumo di colore blu ci segnala che il motore sta consumando e bruciando più olio rispetto al normale, e questo colore è solitamente accompagnato da un fastidioso odore di olio bruciato. Le guarnizioni usurate potrebbero essere tra le cause di questo problema.

Gas di scarico occhio ai colori
Gas di scarico in mostra – Allaguida.it

Nel caso in cui dallo scarico provenga del fumo nero, sui motori diesel indica un accumulo di fuliggine o un problema al filtro antiparticolato, mentre, nei motori a benzina, c’è il rischio che venga consumato troppo carburante, per via di possibili guasti al filtro dell’aria. Inoltre, potrebbe essere sintomo della necessità di pulire o di sostituire gli iniettori. Il fumo grigio indica che c’è un problema al turbocompressore, ma può essere causato anche da una miscela aria-carburante non perfettamente funzionate. Nel caso in cui il fumo sia persistente o è accompagnato da cali di prestazioni, c’è il necessario bisogno di recarsi in officina.

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