Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare

Cambiare auto spesso è più una necessità che una scelta, così in molti guardano alla fascia più economica del mercato

da , il

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare

    Cambiare auto spesso è più una necessità che una scelta, così in molti guardano alla fascia più economica del mercato. Quali sono le auto nuove a meno di 10 mila euro? Sembra essere una domanda ricorrente che quasi identifica quella soglia psicologica oltre la quale, non solo per problemi di budget, non ha senso andare. L’auto come mezzo di locomozione e niente più, al quale chiedere versatilità e bassi costi di gestione. Se questi ultimi sono certamente contenuti al momento dell’acquisto, l’equazione auto piccola ed economica uguale auto dai bassi consumi non è sempre vera. Spesso per diminuire il prezzo d’attacco le case automobilistiche privano i loro modelli di accessori ormai irrinunciabili come il climatizzatore o addirittura gli alza cristalli elettrici.

    La loro aggiunta può far lievitare il prezzo anche di un migliaio d’euro. Senza contare, inoltre, l’offerta di motorizzazioni dalle prestazioni inferiori e più vetuste, quelle che non garantiscono certo i consumi più bassi, né l’adeguata spinta che servirebbe su determinati modelli. Facciamo una rapida carrellata per capire cosa offre il mercato dell’auto in questo momento al di sotto dei 10 mila euro.

    Non solo citycar, ma anche prodotti in grado di assicurare tanto spazio a bordo. Un’avvertenza generale è d’obbligo: non abbiamo preso in considerazione le frequenti campagne promozionali, che possono riportare al di sotto dei 10 mila euro tanti altri modelli. E ricordate, l’importante è saper scegliere sapendo veramente di cosa si ha realmente bisogno.

    Citroën C1 1.0 VTi Live 3p: 10.000 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare

    E’ la più piccola della famiglia Citroën, nata da un progetto comune con Toyota e da cui derivano anche Aygo e Peugeot 108 proposte, però, con un listino superiore. La piccola Citroen C1 1.0 VTi Live 3 è lunga 3,47 metri e si caratterizza per un abitacolo razionale e versatile. Piuttosto comoda, nonostante l’omologazione per quattro posti. La capacità di carico del bagagliaio in configurazione quattro posti è di 196 litri, ma abbattendo i sedili posteriori si arriva a 780 litri. Propulsore 1.0 a benzina, un tre cilindri con consumi dichiarati dalla casa di 24,4 km/l di percorrenza media. Interessante la dotazione: sei airbag, Esp con funzione di assistenza alla partenza in salita e fari a led diurni. Importante: nel prezzo base è previsto solo colore pastello “Jelly Red”. Niente climatizzatore che viene venduto a 1.000 euro o a 1.150 nel pacchetto che comprende anche la chiusura centralizzata a distanza.

    Dacia Sandero 0.9 TCe Ambiance GPL: 9.750 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare.

    Non si tratta della versione più economica della gamma Sandero, infatti costa meno la 1.0 SCe, ben 7.450 euro, ma con 10.000 euro si può optare per l’allestimento Ambiance e per il propulsore a benzina tre cilindri sovralimentato da 90 cavalli. Per chi non è soddisfatto, c’è anche l’impianto a Gpl. Rinunciando al Gpl si risparmiano 500 euro in favore dell’aria condizionata. La Dacia Sandero è una vettura compatta, spaziosa e versatile, una vera auto di famiglia dai bassi consumi: 20,4 km/l la media dichiarata dal costruttore. Un’auto conveniente e affidabile, anche con l’aggiunta del climatizzatore non si sfora il budget senza rinunciare alla sicurezza attiva e passiva. Infine, tre anni di garanzia.

    Dacia Dokker 1.6: 9.900 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare.

    Dacia propone un multispazio con un discreto motore 1.6 a benzina da 102 CV appena sotto i 10.000 euro. L’auto non ha né finiture impeccabili, né doti dinamiche eccellenti, ma è molto versatile e funzionale. Il bagagliaio ha una capacità massima di 3.000 litri. Purtroppo sulla versione base non c’è il climatizzatore, ma è pur sempre un buon affare. C’è anche la garanzia di tre anni.

    Dacia Logan MCV 1.0: 8.700 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare

    La Dacia Logan MCV 1.0 è una station wagon compatta ideale per le famiglie: grande bagagliaio e abitacolo spazioso. Dimensioni esterne notevoli: 4,49 metri di lunghezza. Purtroppo i consumi sono alti, 18,5 km/l e non c’è il climatizzatore che può essere acquistato come optional al prezzo di 500 euro, ma bisogna passare alla versione Ambiance che costa di più, 9.800 euro.

    Ford Ka+ 1.2: 9.750 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare.

    La Ford Ka+ 1.2 è la piccola della casa dell’Ovale equipaggiata con un motore ricco di coppia e abbastanza silenzioso. Il climatizzatore è compreso nel pacchetto Cool & Sound System insieme alla radio Bluetooth USB al prezzo di 1.000 euro. Purtroppo la cilindrata di 1,2 litri fa levitare i costi assicurativi, un po’ più alti rispetto a quelli delle altre vetture dotate di motori da 1 litro.

    Suzuki Celerio 1.0 L: 8.990 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare.

    La Suzuki Celerio 1.0 L è una citycar comoda e agile. Questa versione, la “L”, non ha il climatizzatore, di serie solo a partire dall’allestimento Easy al costo di 10.490 euro. Però con 1.600 euro si può avere l’impianto Gpl. Infine, tre anni di garanzia, uno in più di quello imposto dalla legge.

    DR Zero 1.0 Chrome: 8.980 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare.

    È un’utilitaria cinese ma adattata al mercato italiano. L’allestimento proposto è l’intermedio con quattro airbag, l’Esp e il climatizzatore. Se poi si vuole arrivare alla cifra tonda di 10.000 euro c’è sempre l’impianto Gpl post vendita. La DR Zero ha un motore 1.0 da 69 CV, lato consumi: a benzina il costruttore promette una media di 20,8 km/l, a GPL intorno ai 15 km/l. L’abitacolo è per quattro persone, le finiture non sono il massimo, ma, come si dice, di necessità virtù. Attenzione, ovviamente l’auto è soggetta ad una forte svalutazione.

    Opel Karl 1.0: 10.050 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare.

    Con la Opel Karl sforiamo il budget di soli 50 euro, ma ne vale la pena. Un’utilitaria compatta, lunga 3,68 metri, agile e maneggevole ideale per uscire indenni dal traffico cittadino. propulsore 1.0 da 75 CV e consumi promessi da Opel di 22,2 km/l, non male per un’auto a benzina. La versione base è omologata solo per quattro posti. Abbiamo già superato il budget, ma se volete anche il climatizzatore dovete sborsare altri 800 euro…

    Peugeot 108 1.0 VTi Access 3p: 10.050 euro

    Auto nuove a meno di 10 mila euro: quali posso comprare

    Come abbiamo visto all’inizio, la base è la stessa della Citroën C1 e della Toyota Aygo. Anche in questo caso, purtroppo, si sfora sempre di 50 euro. Come la C1, la Peugeot 108 è una vettura perfetta per la città, agile e comoda. Il bagagliaio è da utilitaria e, abbattendo i sedili posteriori, si acquista molto spazio in più. Attenzione però agli accessori, la piccola della casa del leone ci mette un attimo a salire di prezzo se si inizia a pensare a qualche optional in particolare, come il cambio automatico per esempio.