Auto, nuovo obbligo in Italia: andranno installate dal 15 novembre, cosa rischia chi ignora la legge

L’avvertimento è già noto a tutti gli italiani. Coloro che vorranno guidare una vettura, dal 15 novembre 2023 in avanti dovranno rispettare la legge, installando tale dispositivo.

Con già spiacevoli conseguenze, il freddo intenso è arrivato anche sulla Penisola italiana. L’autunno è ben che cominciato, e le piogge fitte cominciano a preoccupare la popolazione a causa dell’innalzamento del livello del mare e possibili allagamenti. Bisognerà mantenere la cautela al massimo fra coloro che sono soliti girare per autostrade ma anche centri urbani utilizzando l’auto o la moto. In particolare, per chi gira sulle quattro ruote non può evadere l’obbligo che scatta dal 15 novembre 2023.

auto nuovo obbligo pneumatici
Nuovo obbligo in Italia (AllaGuida)

Si tratta dell’uso delle gomme invernali. Un imperativo valido per coloro che circolano in quelle zone dell’Italia che richiedono l’installazione di pneumatici invernali di mezzi antisdrucciolevoli come le catene da neve. C’è chi da tempo, per ovviare ai condizionamenti della memoria, ha optato per pneumatici all season, i quali non richiedono il cambio gomme col cambio della stagione.

L’ordinanza ha validità dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, ma potrebbero essere previste delle eccezioni. Inoltre, si può scegliere se montare le gomme stagionali, oppure portare con sé le catene o le calze a bordo. Tale obbligo ha diffuso maggiormente l’utilizzo di gomme che siano all season, ma in alcuni casi ci sono ancora grossi margini di miglioramento affinché la tenuta possa essere considerata del tutto efficace. Bisogna quindi fare molta attenzione prima di acquistarle e montarle. Spesso è conveniente sborsare qualcosa in più, ma viaggiare in sicurezza.

Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo: automobilisti avvisati

Per chi non rispetterà la normativa è prevista la possibilità di interruzione della mobilità, qualora le Forze dell’Ordine dovessero procedere con un controllo per strada, e l’esposizione a una multa, la quale può andare da 87 euro a 344 euro, come previsto dall’articolo 192 CdS. Inoltre, è importante tenere presente che, mentre gli pneumatici all season si possono appunto tenere per tutto l’anno senza badare alle scadenze, non è lo stesso per le gomme invernali.

Gomme invernali, sarà obbligatorio dal 15 novembre
Auto, obbligatorie le gomme invernali dal 15 novembre (ANSA) – allaguida

 

Il codice di velocità di queste ultime è inferiore al libretto di circolazione ma non è inferiore a “Q”, ciò significa che questo è permesso dal 15 ottobre al 15 maggio, dopodiché vanno predisposte quelle estive. Le invernali, infatti, prevedono un’accelerazione diversa e una frenata non abbastanza sicura, quindi potrebbero generare dei potenziali pericoli se usate fuori stagione.

Impostazioni privacy