Auto più affidabili, quali sono i marchi migliori del 2019: la classifica

L'affidabilità, quando si parla di automobili, è uno dei primi parametri da valutare al momento dell'acquisto: ecco la classifica e quali sono le case migliori sotto questo punto di vista

da , il

    #DEVA_ALT_TEXT#lexus
    Lexus Press

    Quali sono le case auto più affidabili sul mercato? Una domanda che la maggior parte degli automobilisti, al momento dell’acquisto, si pone: quello riguardante l’affidabilità, infatti, è uno dei requisiti più importanti nella scelta del mezzo ideale. A stilare la classifica delle case automobilistiche più affidabili ci ha pensato Altroconsumo che, insieme ad altre associazioni di consumatori europee di Belgio, Francia, Portogallo e Spagna, ha coinvolto 43mila automobilisti, di cui circa 13mila italiani, per scattare una fotografia di quali sono le marche più affidabili e che danno più soddisfazioni ai proprietari. Ecco i risultati

    Ssangyong

    ssangyong korando
    Ssangyong Press

    La classifica delle auto più affidabili si apre subito con una sorpresa: al decimo posto, infatti, troviamo quelle a marchio Ssangyong sulle quali non si segnalano particolari problemi. Una condizione che riscontra, ovviamente, il favore degli automobilisti che premiano il marchio coreano con un punteggio di 93 per l’affidabilità e di 84 per la soddisfazione del cliente.

    Infiniti

    Infiniti QX30 MY18

    Brand di lusso, ma anche affidabile: è questa la fotografia che la classifica di Altroconsumo fa di Infiniti, marchio luxury di Nissan che riesce a rientrare nella top ten delle case automobilistiche migliori per quanto riguarda la fiducia dei clienti. A certificarlo è il punteggio di 93 ottenuto sull’affidabilità e di 85 per il grado di soddisfazione che la proiettano al nono posto nella speciale graduatoria.

    BMW

    bmw x1

    Famosa per produrre vetture sportive – con il ramo M – e dalle linee classiche, BMW si distingue anche per quanto riguarda l’affidabilità dei propri modelli tanto da riuscire ad entrare nella top ten. A premiare gli sforzi del costruttore teutonico ci hanno pensato gli automobilisti che hanno dato un punteggio di 93 per quanto riguarda l’affidabilità e di 86 per quel che riguarda la soddisfazione; numeri che la dicono lunga sulla credibilità delle vetture a marchio BMW nel mondo automobilistico

    Audi

    audi A8

    La Germania è considerata una delle patrie dell’automobilismo, conosciuta nel mondo per organizzazione ed efficienza: caratteristiche che sono riconducibili anche alle vetture Audi, capace di prendersi il settimo posto nella classifica della auto più affidabili. I valori fatti registrare dalla casa dei Quattro Anelli, proprio per questo, puntano diretti all’eccellenza con 94 per quanto riguarda l’affidabilità e 85 per quel che concerne la soddisfazione del guidatore.

    Subaru

    auto più inquinanti

    Sesto posto nella classifica delle auto più affidabili spetta ai veicoli firmati Subaru che, stando alle opinioni degli automobilisti intervistati, si rivela uno dei brand migliori sotto questo aspetto. A portare in alto la casa giapponese è soprattutto il valore legato all’affidabilità con un punteggio pari a 94 e un grado di soddisfazione del cliente che tocca il punteggio di 86; un risultato importante per Subaru che si conferma ancora una volta come una delle case meno soggette a problemi di natura tecnica.

    Honda

    honda cr-v

    Non poteva mancare, nella classifica delle case auto più affidabili, un colosso del settore come Honda. L’azienda giapponese, infatti, occupa il quinto posto con un livello di soddisfazione presso i clienti pari a 86 e un grado di affidabilità che si attesta sui 94. Pochissimi, infatti, i problemi riscontrati sulle sue vetture, un motivo d’orgoglio per Honda che si conferma come uno dei giganti dell’auto nel mondo.

    Daihatsu

    daihatsu
    Foto Shutterstock | di Pras Nazri

    La vera sorpresa, nella classifica delle auto più affidabili, è rappresentata dalla Daihatsu. L’azienda nipponica, che appartiene alla grande famiglia Toyota, è riuscita infatti a conquistare il favore degli automobilisti proprio per l’elevato grado di affidabilità tanto da totalizzare un punteggio pari a 95 e un grado di soddisfazione da parte dei clienti di 83 che la porta immediatamente ai piedi del podio. Un risultato per certi versi inaspettato ma che certifica il buon lavoro svolto dalla casa di Ikeda.

    Toyota

    #DEVA_ALT_TEXT# toyota Supra_2.0L_Turbo 2020

    Terzo posto nella classifica delle case auto più affidabili lo conquista Toyota confermando come le vetture made in Japan siano ancora all’avanguardia in fatto di durata. La casa del Sol Levante, infatti, riesce a mantenere alto il livello di fiducia presso gli automobilisti conquistando un importante 95 alla voce affidabilità accompagnato da un 84 nel grado di soddisfazione che le permette di salire sul podio nella classifica delle auto più affidabili.

    Porsche

    Porsche Taycan

    Un punteggio minore per quanto riguarda l’affidabilità, ma più alto rispetto a Lexus per quanto riguarda la soddisfazione da parte dei clienti: per questo Porsche può essere considerata regina quasi a pari merito rispetto alle vetture del brand di lusso giapponese. La casa tedesca, infatti, ha totalizzato un totale di 96 per la prima voce e di 94 – 5 punti in più rispetto a chi la precede – per la seconda. Un dato che la porta ai vertici della classifica delle auto più affidabili sul mercato.

    Lexus

    lexus ux

    Tra le auto più affidabili in commercio ci sono quelle a marchio Lexus: il brand di lusso Toyota, infatti, è risultato il migliore per gli automobilisti intervistato che non hanno riscontrato problemi particolari sulle vetture con un grado di affidabilità pari a 97 – in cui 91 rappresenta la soglia dell’ottimo – e una punteggio di soddisfazione che tocca quota 89 incoronando le vetture a marchio Lexus come le più affidabili sul mercato mondiale delle automobili.