Auto più sicure, la classifica EuroNCAP del 2019

Le auto più sicure testate dell'ente europeo sulla sicurezza: ecco quali sono le vetture migliori in fatto di sicurezza dell'anno appena concluso

da , il

    Tesla Model X

    Quali sono le auto più sicure in commercio? Una domanda che, prima di acquistare una macchina, molti automobilisti si pongono e alla quale Euroncap, il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli, cerca ogni anno di dare una risposta calcolando la somma pesata dei punti per ciascuna delle quattro aree di valutazione: sicurezza adulti, sicurezza bambini, sicurezza pedoni e Safety Assist. La somma è il valore di riferimento per il confronto tra i veicoli. Le vetture si qualificano come “Best in Class” in base al solo punteggio con equipaggiamento di sicurezza di serie.Tra le moltissime vetture sottoposte ai crash test, infatti, solo quelle che resistono meglio alle prove dell’ente riescono ad ottenere le 5 stelle – il massimo della valutazione possibile -, ma solo poche riescono ad ottenere l’appellativo di “auto più sicure”. Ecco la classifica dei modelli migliori secondo Euroncap.

    Tesla Model X

    tesla model x

    A superare l’esame a pieni voti, prendendosi il titolo di auto più sicura per quanto riguarda la categoria dei “Large off-road”, è la Tesla Model X; l’elettrica americana creta dal visionario Elon Musk, infatti, è la macchina che ha ottenuto il punteggio migliore per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti del veicolo (98%) sia per quanto concerne i sistemi di aiuto alla guida portando a casa un ottimo 94%. Più bassi, invece, i dati relativi alla protezione dei bambini – con l’81% – e quello degli utenti deboli con il 72%. Numeri comunque importanti che la incoronano come una delle vetture più sicure dell’anno 2019.

    Tesla Model 3

    Tesla Model 3 (1)

    L’azienda americana, però, può vantare anche un secondo modello in classifica: a regalare la doppietta, infatti, ecco la Tesla Model 3 capace di prendersi lo scettro sia nella categoria “Large family car” sia per quanto riguarda modelli elettrici ed ibridi. Promossa a pieni voti grazie alle 5 stelle Euro NCAP, è stata capace di far segnare la miglior prestazione per quanto riguarda i sistemi di aiuto alla guida con il 94% mentre risulta ottima anche la protezione degli occupanti all’interno del veicolo con il 96% per gli adulti e per i bambini, dove raggiunge l’86%, mentre, grazie anche ai dispositivi di sicurezza attiva come i radar anticollisione per pedoni e ciclisti, è stata capace di far registrare il 74% per la protezione degli utenti deboli della strada.

    BMW Serie 3

    BMW Serie 3

    Tra le auto più sicure, capaci di conquistare le cinque stelle, c’è anche la BMW Serie 3 che divide il primato nella categoria “Large family car” insieme alla Tesla Model 3. La vettura tedesca, infatti, è stata capace di registrare il 97% nella protezione degli occupanti adulti con un 87% per quanto riguarda i bambini. Risultati eccellenti che si confermano anche nella sezione relativa agli utenti deboli dove, per effetto del sistema di frenata d’emergenza autonoma, ha totalizzato l’87% con il valore relativo ai sistemi di sicurezza che tocca quota 76% eleggendo la BMW Serie 3 come una delle macchine più sicure del 2019.

    Mercedes CLA

    mercedes cla

    La BMW Serie 3, però, non è l’unica tedesca ad eccellere nella classifica delle auto più sicure dell’anno; insieme a lei, infatti, ecco anche la Mercedes CLA, risultata la migliore nella sezione dedicata alle “Small family car” con il 91% ottenuto sia nella protezione dei più piccoli sia per quanto riguarda gli utenti vulnerabili della strada. Ottima anche la protezione degli adulti con il 96% mentre per la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida arriva un 75% che non compromette il risultato finale facendola entrare nelle auto più sicure dell’anno.

    Subaru Forester

    auto più inquinanti

    A fare il pieno di sicurezza, guadagnando le 5 stelle e il titolo di auto più sicura nella categoria “Small off-road”, c’è anche la Subaru Forester, il versatile e spazioso SUV del costruttore giapponese, che è riuscito a totalizzare il 97% nella protezione degli occupanti adulti e il 91% in quella dei bambini. Altrettanto elevati sono i risultati che l’auto ha totalizzato nella protezione degli utenti più vulnerabili della strada, con l’80%, e riguardo i sistemi di sicurezza attiva con un punteggio del 78%.

    Audi A1

    audi a1 sportback 2019 su strada

    Rientra nella categoria della macchine più sicure del 2019 anche un’altra tedesca come l’Audi A1, eletta la migliore nella categoria “Supermini” dopo essersi aggiudicata le 5 stelle nelle prove di crash test. La piccola della casa di Ingolstadt, infatti, ha totalizzato il 96% per la protezione degli occupanti adulti e l’85% per i bambini. Bene, poi, anche per quanto riguarda la capacità di proteggere gli utenti della strada più vulnerabili, ovvero pedoni e ciclisti, con l’auto dell’azienda dei Quattro Anelli a portare a casa il 73% mentre alla voce sistemi di sicurezza attivi ecco l’80% a certificare l’ingresso nella classifica delle macchine più sicure del 2019.

    Renault Clio

    Nuova Renault Clio

    Tra le auto più sicure del 2019 trova spazio anche la Renault Clio, best seller della casa francese giunta alla sua quinta generazione. La vettura della Losanga, oltre ad ottenere le 5 stelle nella propria tornata di crash test, è riuscita a conquistare il titolo di macchina più sicura anche nella categoria “Supermini” – a pari merito con l’Audi A1 – facendo registrare punteggi significativi sia nella protezione degli occupanti adulti (96%) sia in quella dei bambini (89%). Passando poi alla protezione per gli utenti più vulnerabili la Clio ha fatto segnare un punteggio pari al 72% con il 70% nella dotazione dei sistemi di sicurezza attiva.