Auto più spaziose: classifica e foto al 2018

Auto più spaziose

Quali sono le auto più spaziose in circolazione? Andiamo a scoprirlo con la nostra classifica top 10 delle auto più spaziose.

Un’auto generalmente fa innamorare per il design esterno, che resta ancora oggi una delle principali ragioni di acquisto di un modello piuttosto che un altro. Tuttavia, poi, nell’uso quotidiano la vettura viene vissuta all’interno, da dentro. Ed è per questo che l’abitabilità, le finiture e il benessere a bordo in generale sono fondamentali. Se avete esigenza di viaggiare spesso in compagnia (con colleghi, familiari o altro) scegliere una delle auto più spaziose può essere la soluzione ideale per vivere al meglio ogni tragitto.

Cosa rende un’auto spaziosa? Sicuramente lo spazio a disposizione di ogni passeggero: per la testa, per le spalle e per le gambe. In un certo senso, poi, può rientrarci anche la capienza del bagagliaio. Andiamo a scoprire la classifica.

10. Toyota Yaris

Auto più spaziose

La Toyota Yaris è indubbiamente una delle utilitarie più spaziose. E lo è fin dalla prima generazione. La spaziosità di un’auto, ovviamente, dev’essere anche messa in relazione con le dimensioni esterne: un grosso SUV da 5 metri sarà – per forza di cose – spazioso in termini assoluti, ma magari una berlina da 4 metri e mezzo può esserlo ancora di più.

Ecco perchè la spaziosità interna della Toyota Yaris, con i suoi 3,95 metri di lunghezza, è davvero degna di nota. Dietro, ovviamente, si sta un po’ stretti in tre, ma sia per la testa che per le gambe i cm a disposizione non sono pochi. Il bagagliaio, da 286 litri, è nella media.

9. Suzuki Baleno

Auto più spaziose

La Suzuki Baleno non è sicuramente un’auto che ti entra nella mente per il suo design. Anche gli interni sono un po’ austeri, ma gli ingegneri giapponesi sono riusciti a ricavare tantissimo spazio a bordo, sfruttando al meglio ogni cm di carrozzeria. E’ lunga solo 4 metri e larga 1,75 metri, quindi si dimostra a prova di città. Nonostante tutto sia lo spazio per le gambe, che per la testa, è decisamente abbondante. Quattro adulti possono viaggiare nel comfort.

Anche il bagagliaio è molto generoso, con una capienza che spazia da un minimo di 355 fino ad un massimo di 1.085 litri. Grazie alle buone regolazioni, si riesce facilmente a trovare la giusta posizione di guida, sempre mantenendo molto spazio sopra alla testa.

8. Alfa Romeo Giulia

Auto più spaziose

Una berlina sportiva in una classifica delle auto più spaziose? Certo, non immaginatevi un volume interno pari a quello di una monovolume, ma nella sua categoria è tra le più spaziose. In Alfa Romeo comunicano che la distanza tra la pedaliera ed il poggiatesta del divanetto posteriore è la più ampia della categoria. Un dato che fa capire subito che di spazio a bordo ce ne sia.

Davanti lo spazio a disposizione è molto buono anche per chi è più alto, ma rimarrete sorpresi anche sedendovi dietro. L’accesso è leggermente ostacolato dai passaruota posteriori, ma la seduta è ben profilata e lo spazio sia per le gambe che per la testa è notevole. Non male per una berlina sportiva a trazione posteriore dal look aggressivo e filante.

7. Fiat 500L

Auto più spaziose

Continuiamo il discorso delle auto che sanno sfruttare bene ogni centimetro a disposizione. La Fiat 500L è lunga 4,15 metri (o 4,35 metri nella versione Wagon), ma nonostante tutto è spaziosa come un’auto di categoria superiore. Basta salire a bordo per accorgersene: c’è un senso di spazio e ariosità veramente unico. Il merito è, ovviamente, del tanto spazio a disposizione per gambe, spalle e testa; ma anche delle ampie superfici vetrate che aumentano ancora di più questa sensazione di benessere.

Grazie ai tanti vani portaoggetti e ai sedili scorrevoli posteriori tutto questo volume si può anche configurare a proprio piacimento. La versione Wagon propone anche i 7 posti, però i due piccoli sedili della terza fila vanno bene giusto per dei bambini. Degno di nota anche il bagagliaio “a prova di famiglia”.

6. Honda Jazz

Auto più spaziose

La Honda Jazz non è molto diffusa sulle nostre strade, ma è un’auto molto intelligente. E’ lunga 4 metri, larga 1,69 m ed alta 1,55 m: le misure sono ottime per destreggiarsi anche nelle anguste vie cittadine. Tuttavia se si tratta di dover accogliere a bordo tutta la famiglia o un gruppo di amici, rimarrete piacevolmente sorpresi dallo spazio a disposizione. Anche se delle persone più alte devono accomodarsi dietro non toccheranno con le ginocchia contro gli schienali dei sedili anteriori.

5. Land Rover Discovery Sport

Auto più spaziose

In genere si sa. I SUV sono auto abbastanza pratiche e con una buona dose di spazio a bordo. Tuttavia non tutte le sport utility sfruttano al meglio le dimensioni esterne, che spesso sono anche molto abbondanti. La Land Rover Discovery Sport cerca di proporre il family feeling tanto amato della Range Rover Evoque, ma con maggiore funzionalità e praticità. Infatti il SUV britannico offre un’ottima spaziosità interna, sia davanti che dietro, facendo sentire a proprio agio tutti i passeggeri. Dietro anche in 5 non si sta troppo scomodi ed il vano bagagli è molto capiente (981 litri fino al cielo).

In particolare è lo spazio per le gambe, davanti e dietro, ad essere da primato nella categoria.

4. Seat Alhambra

Auto più spaziose

La Seat Alhambra (insieme alla cugina Volkswagen Sharan) è una delle poche monovolume di grandi dimensioni ancora disponibili sul mercato. Lo stile non è sportivo e aggressivo come quello di un SUV, ma praticità e spazio interno sono da primato.

A bordo della Alhambra possono trovare spazio fino a sette passeggeri, che si accomodano su 7 poltroncine indipendenti che garantiscono un ottimo spazio individuale (anche per i passeggeri della terza fila). Le porte laterali scorrevoli garantiscono anche un’ottima accessibilità a tutto questo spazio interno.

3. Volkswagen Touran

Auto più spaziose

Ancora una monovolume. Del resto le monovolume sono da sempre le campionesse del volume interno in rapporto alle dimensioni esterne. L’ultima generazione della Volkswagen Touran, realizzata sulla piattaforma modulare MQB, è una delle monovolume più spaziose della sua categoria. Davanti si ha un senso di spazio davvero unico, ma anche accomodandosi sui sedili della fila centrale si ha la stessa sensazione: tantissimo spazio per le gambe e per la testa, da farvi godere al massimo anche i viaggi più lunghi.

Volendo si può avere anche la terza fila di sedili, che permette di far accomodare un totale di 7 passeggeri.

2. Skoda Superb

Auto più spaziose

La Skoda Superb è un’alternativa più a buon mercato delle varie berline/station wagon tedesche di grandi dimensioni. Del resto la Skoda è del gruppo Volkswagen, quindi i componenti sono gli stessi. Il design è spigoloso e piacevole, pur non essendo troppo originale.

Da noi non è molto diffusa, ma se avete avuto occasione di salirci a bordo, avrete già capito il perchè occupi la seconda posizione della nostra classifica. E’ probabilmente l’auto più spaziosa della sua categoria: dietro c’è così tanto spazio per le gambe che sembra quasi di essere a bordo di una limousine. E anche il bagagliaio è davvero capiente: 625 litri per la berlina e 660 per la wagon.

1. Mercedes Classe S Lunga

Auto più spaziose

Certo, la Mercedes Classe S Lunga costa davvero tanto, ma se state cercando l’auto più spaziosa di tutte, l’avete trovata. La versione più lunga di tutte misura 5 metri e 30 centimetri, ma vi ripaga con uno spazio interno incredibile. Dietro c’è così tanto spazio a disposizione che è possibile avere delle vere e proprie chaise longue al posto dei classici sedili, con regolazioni totalmente elettriche e diverse funzionalità per il comfort.

Si viaggia in prima classe a bordo della Mercedes Classe S a passo lungo, sia davanti che dietro. Oltre al tanto spazio a bordo si unisce anche il comfort di prima categoria.

Impostazioni privacy