Auto più veloce del mondo: supercar da 439 km/h! [FOTO]

SSCUltimateAeroXT_02_supercar_frontale
La SSC è una Casa costruttrice che nasce negli Stati Uniti d’America nel 1999, a Tri-Cities dello Stato di Washington dallo spirito di iniziativa di Jerod Shelby, spinto da una sfrenata passione per le supercar.
L’azienda, dopo ben 7 anni di intensi studi ha presentato al pubblico il suo unico modello in produzione, la SSC Aero Twin Turbo, auto che il 13 settembre 2007 ha stabilito il nuovo record di velocità ufficiale su strada, detenuto in precedenza dalla Koenigsegg CCR con 386,159 km/h, superando anche quello non ufficiale della Bugatti Veyron di 407 km/h.
Ora il marchio torna alla ribalta con le prime informazioni ufficiali su una versione speciale del suo unico modello: la Ultimate Aero XT, serie conclusiva realizzata sulla base della Ultimate Aero e mirata destinata a sostituire quella che fu l’auto più veloce al mondo, vincitrice del rinomato premio Guinnes World Record.

SSCUltimateAeroXT_supercar_laterale
Con questa nuovissima variante, la SSC punta ad equipaggiare il suo bolide con un propulsore V8 da 6.9 litri con doppio turbo capace di erogare 1.300 CV a 6.800 giri/minuto e 1.360 Nm di coppia, trasferiti alle ruote posteriori tramite un cambio a sette rapporti con palette al volante. Dopo questi dati ufficiali diramati dalla Casa, passiamo alla meccanica costruttiva: la Ultimate pesa solamente 1.270 chili, a tutto favore delle sue prestazioni e vanta, di conseguenza, un rapporto peso/potenza addirittura inferiore ad 1!
SSCUltimateAeroXT_03_supercar_retro
Dopo le prove su pista, per ovvi motivi, sono stati in grado di stilarci altri dati che fanno rabbrividire gli appassionati delle supercar: l’Ultimate Aero XT raggiunge i 100 km/h in appena 2.65 secondi e determina una velocità massima di ben 439 km/h! Jarod Shelby ha infine rivelato alla stampa che questa Ultimate XT sarà prodotta in soli 5 esemplari tutti muniti di uno specifico schema cromatico, che non verrà più utilizzato dalle future Shelby.
Con l’occasione di avervi anticipato le prestazioni e i dettagli che la Casa statunitense ci rende noti, vi proponiamo in esclusiva anche un’immagine con la scheda tecnica!
SSCUltimateAeroXT_04_supercar_scheda

Categorie Senza categoria
Impostazioni privacy