Auto più vendute al mondo, la classifica 2019

La classifica delle auto più vendute al mondo nel 2019 vede marchi famosi e anche meno conosciuti da noi: ecco la top 10 dei modelli più venduti

da , il

    #DEVA_ALT_TEXT#toyota corolla
    Foto sito media Toyota

    L’Italia, nell’intero settore automobilistico, non è che uno dei vari mercati nel quale le case cercano di incrementare i propri volumi. Ma quali sono le auto più vendute al mondo? Una curiosità che accomuna molti automobilisti, troppo spesso abituati ai soliti nomi che, però, spesso non trovano posto nelle classifiche di vendita del globo. Le differenze tra i vari mercati, infatti, sono sostanziali: in quello americano o cinese, ad esempio, esistono modelli che in Italia non arrivano o versioni specifiche create appositamente per quel tipo di clientela, abituata a forme e stili diversi. A chiarire quali sono le auto più vendute al mondo è l’analisi di Focus2Move che ha evidenziato i modelli che hanno generato il maggior traffico in termini di vendite.

    10.Chevrolet Silverado

    chevrolet silverado
    Sito media Chevrolet

    Ad aprire la top delle auto più vendute nel mondo è la Chevrolet Silverado; il pick-up, che in Italia non è commercializzato, è prodotto fin dal 1998 e riscuote in successo notevole soprattutto Oltreoceano dove risulta essere al decimo posto tra le vetture più scelte dagli automobilisti con ben 644.013 mila unità immatricolate solo nel 2019. Un successo difficile da immaginare, quello della Chevrolet Silverado, capace di scalzare addirittura la Volkswagen Polo dalla decima posizione estromettendo così la vettura tedesca dalla top ten delle auto più vendute nel mondo.

    9.Volkswagen Golf

    volkswagen Golf GTE

    Nona posizione, invece, per una delle vetture più apprezzate in Europa come la Volkswagen Golf che, a livello mondiale, non riscuote lo stesso successo ottenuto nel Vecchio Continente tanto da cedere, nel 2019, il 12,9% vendendo 687.664 esemplari. In attesa dell’ottava generazione, prevista per marzo 2020, la Golf riesce comunque a mantenere la top ten grazie alle sue caratteristiche apprezzate in tutto il globo con forme riconoscibili e le classiche motorizzazioni benzina e diesel mentre non è prevista, invece, la versione elettrica.

    8 – Toyota Camry

    toyota camry

    La prima delle auto che in Europa non è in vendita è la Toyota Camry, berlina a tre volumi e vera e propria world car che ha negli Stati Uniti il mercato più importante dove per molto tempo è stata la berlina più venduta. Commercializzata fuori dal Giappone dal 1982, l’auto è riuscita a classificarsi all’ottavo posto grazie alle 690.729 unità immatricolate in tutto il mondo nel corso del 2019, in crescita del 3,1%.

    7. Ram pick-up

    ram pick up

    Tra le auto più vendute del mondo c’è posto anche per una vettura del gruppo FCA come il pick-up Ram, vettura che in Europa non è commercializzata ma che nel resto del mondo incontra i favori del grande pubblico, soprattutto a stelle e strisce. Sono 731.895 le unità vendute del 2019 che, dopo l’undicesimo posto del 2018, permettono al pick-up di crescere del 17,4% piazzandosi all’interno della top 10.

    6 – Volkswagen Tiguan

    SUV piu venduti in Italia

    La vettura a marchio Volkswagen più alta in classica è la Tiguan, capace di salire fino alla sesta posizione nelle auto più vendute nel mondo. Una crescita esponenziale quella del SUV tedesco che, dalla posizione numero 22 del 2017, è riuscita a piazzarsi a ridosso della top 5 con 741.297 auto immatricolate nonostante un calo del 7,6%.

    5.Honda CR-V

    nuova Honda CR V 2018

    La quinta auto più venduta al mondo è la Honda CR-V, SUV medio-grande dalle linee moderne e piuttosto elaborate, che eccelle per spazio e praticità. L’auto giapponese, infatti, è riuscita a conquistare una posizione di tutto rispetto con 818.981 unità immatricolate nel 2019 che portano la crescita del modello al 12% rispetto all’anno precedente confermando l’apprezzamento del pubblico per il SUV nipponico.

    4.Honda Civic

    honda Civic

    A regalare la doppietta alla Honda ci pensa la Civic che si piazza al quarto posto nella classifica delle auto più vendute al mondo, subito ai piedi del podio, con 821.374 unità immatricolate nel 2019, in perdita dello 0,3%. La nuova generazione della berlina giapponese, infatti, ha avuto il grande merito di consolidare la forza del marchio Honda.

    3.Toyota Rav4

    toyota rav4 plug in hybrid

    Ad aprire il podio delle auto più vendute nel mondo c’è la Toyota Rav4 che, contestualmente, si prende anche lo scettro di SUV con i maggiori dati di vendita grazie alle 931.852 unità immatricolate nel 2019 con una crescita del 11,7%. Un successo, quello dell’auto giapponese, che arriva grazie anche alla scelta del marchio con la quinta generazione disponibile soltanto in versione ibrida con l’accoppiata dei motori ètra un 2.5 a benzina e un’unità elettrica che, insieme, sviluppano 218 Cv.

    2.Ford F-150

    auto più vendute al mondo

    Medaglia d’argento, invece, per Ford F-Series, un’altra delle vetture che in Europa la maggior parte degli automobilisti non conosce neanche in quanto la sua diffusione è limitata agli Stati Uniti. L’auto, però, è una delle auto più vendute del mondo con ben 1.070.234 unità immatricolate solo nel 2019; una vera e propria icona americana che riesce a rimanere sulla cresta dell’onda ormai da diversi decenni, essendo in produzione ininterrottamente dal 1948, nelle sue varie evoluzioni.

    1.Toyota Corolla

    auto più vendute al mondo

    Lo scettro di auto più venduta del mondo, però, spetta ancora una volta alla Toyota Corolla; un nome storico che, seppur poco diffuso in Europa – dove invece il marchio giapponese commercializza la Auris -, ha un grande seguito nel resto del mondo con Asia e USA come mercati principali. Un dominio assoluto quella della vettura giapponese che, nel 2019, è riuscita ancora a sfondare il muro del milione di auto vendute chiudendo a quota 1.236.380 prendendosi, ancora una volta, il titolo di auto più venduta del mondo.