Auto sportive a prezzi bassissimi: ecco le migliori 5 del 2023

Motori ruggenti a costi contenuti: è possibile acquistare un’auto sportiva al prezzo di una utilitaria? Sì, ecco i nostri 5 consigli da seguire nel 2023: occhio attento al mercato

Diciamocelo chiaro e tondo: è il sogno di qualsiasi appassionato ed entusiasta delle quattro ruote. Guidare un’auto sportiva rappresenta uno dei momenti più agognati dai cultori dei motori, cresciuti a pane e asfalto e con in camera i poster delle supercar che hanno segnato le varie epoche. Non tutti, però, riescono ad avere il privilegio di guidarne o addirittura possederne una nel corso della propria vita.

La realtà dei fatti, dopotutto, non indica nelle auto sportive il segmento adatto per tutte le tasche. I costi di gestione, quelli di immatricolazione e ancora quelli di manutenzione rischiano di essere fuori budget per tanti appassionati. Senza contare l’indiscutibile mancanza di praticità e comodità che alcune sportive rischiano di offrire, se comparate alle utilitarie o alle altre auto maggiormente vendute sul mercato.

Eppure, un passo in avanti si sta compiendo sotto il punto di vista della portata e dell’accessibilità delle offerte. Oggi è possibile acquistare un’auto sportiva al prezzo di una utilitaria o di un SUV di fascia media, senza compiere grosse rinunce dal punto di vista delle prestazioni e persino dal punto di vista del confort. Non credete sia possibile? Proviamo subito a farvi cambiare idea.

Acquistare un’auto sportiva: ecco un paio di cose da tenere a mente per evitare possibili beffe

Prima di procedere con i nostri cinque consigli di mercato, ecco un paio di cose da tenere bene in mente prima di lanciarvi nell’acquisto della vostra prima auto sportiva. Cosa rende questo segmento così unico e divertente? Le prestazioni. Pertanto, fate molta attenzione quando siete in concessionario e valutate con dovizia di particolari l’auto nel suo complesso. Non lasciatevi abbindolare dalle linee sportive, se sotto il cofano ha il cuore e l’animo di una vera e propria utilitaria. E di pari passo, non lasciatevi abbindolare da un propulsore potente, se poi rischia di avere la guidabilità di un trattore.

Le migliori auto sportive economiche
Fiat 500 Abarth, da sempre è uno dei simboli dell’auto sportiva a prezzi contenuti (ANSA) – allaguida.it

Le auto sportive devono saper coniugare divertimento e sicurezza, siate voi in autostrada, su un passo di montagna o addirittura in una giornata in pista con i vostri amici. Accertatevi che la vettura sia in grado di procurarvi quel pizzico di pepe in più, senza scendere a compromessi pesanti e pericolosi con aderenza e stabilità. Poi molto starà anche al vostro manico: se avete intenzione di acquistare un’auto di questo genere per divertirvi nei track-day, una buona idea può essere abbinare l’iscrizione ad un corso di guida sportiva.

Troppe volte si considera il veicolo come il principale responsabile di incidenti o di grandi spauracchi, ma in realtà giocano un elemento cruciale l’imprudenza e l’eccessiva fiducia nei propri mezzi da parte del guidatore. Quindi, ripetiamo ancora il consiglio numero uno da seguire: acquistare un’auto sportiva non vi renderà automaticamente dei piloti. Anzi, considerata la potenza ed lo spunto di queste vetture, sarete costretti a dover prestare ulteriore attenzione e ad avere maggiori responsabilità quando vi troverete per strada. E soprattutto a dover resistere alle tentazioni e a trattenervi dal buttare giù l’acceleratore a tavoletta, in molte situazioni della guida quotidiana. Detto questo, procediamo con le 5 auto sportive più economiche del 2023.

La intramontabile Fiat 500 Abarth: il simbolo della sportiva per le piccole taglie

Basta vedere lo scorpione per capirne e apprezzarne la storicità. Da sempre, Fiat 500 Abarth è un’icona dell’automobilismo italiano, simbolo di chi ricerca divertimento e prestazioni a prezzi e a taglie contenute. Disponibile nelle versioni 595 e 695 (quest’ultima più potente), il prezzo di partenza è uno dei più bassi per una ‘ruggente’ del mercato: 25.800 euro, con il bonus delle promozioni Fiat sempre pronte a limare ulteriormente la cifra. L’allestimento base prevede un motore da 4 cilindri da 1.368 centimetri cubici, con una potenza di 165 CV. Non male per un’auto pesante solo 1.035 chili e che può raggiungere i 220 km/h. E che con i giusti optional, può farlo anche senza farvi rinunciare al confort di una normale utilitaria.

Renalut Clio RS, occhio ai numeri: 200 cavalli e tanta voglia di divertivi

Addirittura, per qualche migliaio di euro in meno, potreste farvi ammaliare dalla Renault Clio RS. Il prezzo di partenza è invogliante: 23.500 euro, per la versione sportiva e brillante di una delle utilitarie più vendute e apprezzate in Italia. E occhio soprattutto alle prestazioni: dotata di tre modalità di guida, con tanto di monitor e volante da competizione, questo piccolo ‘mostriciattolo’ può spingervi fino a 230 km/h. Il motore è 1.6 turbo benzina, capace di sviluppare una potenza di 200 CV, ed è abbinato esclusivamente alla trasmissione automatica EDC con cambio sequenziale al volante. Se addirittura opterete per la versione RS Trophy, i cavalli salgono a 220 e le possibilità di elaborazione potrebbero trasformarvi in un vero e proprio ingegnere di pista.

Le migliori auto sportive economiche
Renault Clio RS, al lancio nel 2013 nella sua versione da 200 CV. Anche nel 2023 è tra le più vendute (ANSA) – allaguida.it

Guai a chiamarla piccolina: Volkswagen Polo GTI è pronta a rapirvi

Più piccola e compatta dell’iconica sorellona Golf, anche la Polo si fa GTI. La Volkswagen, dopotutto, sa il fatto suo quando si tratta di rendere sportiva un’auto che, in realtà, non sarebbe stata concepita per esserlo. Spinto da un motore 2.0 TSI benzina, la piccola di casa tedesca è capace di sprigionare 207 CV se lanciata a piena velocità. E poi, il telaio solido, la meccanica affidabile e gli interni comunque confortevoli, vanno a completare il pacchetto. Il prezzo parte da 32.000 euro, decisamente più caro rispetto alle sopracitate auto, ma che rappresenta pur sempre una garanzia per gli amanti di Volkswagen.

A proposito di certezze: Ford Focus ST-Line, la potenza è da vendere

Salendo di prezzo e di taglia, si può arrivare tranquillamente in casa Ford. Con la Focus ST-Line, il brand nordamericano ha ormai una delle certezze più granitiche. Soprattutto quando si fanno i conti con il mercato europeo. La versione sportiva della celebre utilitaria è una delle più amate ed elaborate dagli appassionati, che nel corso degli anni hanno fatto da testimoni ad una delle evoluzioni più riuscite di casa Ford. Il prezzo di partenza è importante (36.950 euro), ma quello che può offrirvi la Focus ST-Line può valere certamente la pena. Spinta da un motore EcoBoost benzina da 2,3 litri e da ben 280 CV, questo è uno dei modelli disponibili sul mercato che meglio coniuga prestazioni, confort e sicurezza a meno di 40.000 euro.

Non chiamatela outsider: Hyundai i20 N è una delle sorprese più belle del 2023

Infine, un’auto che ai più potrebbe apparire come una outsider. E nulla sarebbe di più sbagliato. Guai a sottovalutare la Hyundai i20 N, una delle vetture più amate e sorprendenti del 2023. Da quando la casa sud coreana ha proceduto nel totale restyling della propria gamma, la i20 è stata una delle auto più vendute in Italia e non solo. Pertanto, il lifting sportivo della serie N ha incorporato anche la solida utilitaria di casa Hyundai. Dotata di linee compatte e sportive, la i20 N è spinta da un motore 1.6 T-GDI turbo benzina da 4 cilindri, capace di sviluppare una potenza di 204 CV. Numeri notevoli, ad un prezzo abbordabile: si parte da 29.950 euro, per un allestimento base che vi garantirà comunque un buon numero di optional e una vettura confortevole quanto la propria controparte più cheta.

Impostazioni privacy