Auto, tutti avete questo dispositivo: può diventare vitale per voi

Sapere gestire l’auto è fondamentale per tutti, anche per chi non è particolarmente esperto. C’è un dispositivo che è presente in ogni vettura, ma a cui in pochi fanno caso: ecco di cosa si tratta e perché può essere importante capire come può essere di aiuto nel corso della guida e non solo.

Avere un’auto a disposizione per molti è una necessità, specialmente se si ha bisogno di un mezzo con cui raggiungere il proprio posto di lavoro e non ci sno alternative rappresentate dai mezzi pubblici. Non tutti hanno però grande familiarità con la tecnologia, pur usando la vettura quoidianamente e possono essere in panico se qualcosa non dovesse andare come si vorrebbe.

auto guidare
Non tutto conoscono bene i segnali della propria auto – Foto | Canva – Allaguida.it

È il caso, ad esempio, della comparsa delle spie sul cruscotto, considerate spesso come dei segnali di non poco conto, ma che in realtà hanno ovviamente un’importanza da non sottovalutare. A bordo in tutti i modelli è presente un dispositivo che può risultare davvero provvidenziale in molte situazioni, ma a cui in pochi fanno davvero poco caso.

Un dispositivo in auto davvero utilissimo

Fare rifornimento per chi viaggia in auto è inevitabile, anzi c’è chi si ritrova a farlo più spesso se deve viaggiare per decine di chilometri ogni giorno per motivi di lavoro. Chi non è particolarmente esperto nell’operazione preferisce affidarsi al gestire della pompa e far fare tutto a lui, nonostante optare per il self service possa essere più vantaggioso sul piano economico.

È capitato però a tutti e magari più di una volta di rendersi conto, una volta iniziata la fila al distributore, di avere sbagliato lato in cui posizionarsi e di doversi spostare per agevolare il lavoro del’addetto. Questo può accadere perché con ogni probabilità non si ricordava più dove fosse. Fare manovra, specialmente se ci sono altre macchine in coda può non essere semplice e si arriva così a complicare anche la vita degli altri automobilisti.

auto spie cruscotto
Attenzione alle spie che compaiono sul cruscotto – Foto | Canva – Allaguida.it

Non tutti lo sanno, ma c’è un dispositivo presente in tutti i modelli che può essere provvidenziale e che permette di non andare incontro a disguidi simili. Anche chi non ha grandi conoscenze meccaniche può sfruttarlo e ne apprezzerà i vantaggi.

Come risolvere i dubbi

Capire quale sia il lato corretto dell’auto in cui posizionarsi quando ci si trova in fila al distributore non è poi così difficile. Ogni dubbio a riguardo può essere eliminato grazie all’indicatore del carburante posizionato all’interno del cruscotto.

Nella maggioranza delle vetture di recente produzione una freccia che è posizionata o a destra o a sinistra. La posizione di quella freccia permette così di capire quale sia il lato della vettura in cui è presente il bocchettone che può essere utilizzato dal gestore della pompa per fare rifornimento. Se analizziamo la situazione a livello generale, si scoprirà che quasi il 90% delle macchine ha scelto la sinistra, ma esistono comunque delle piccole eccezioni.

Le case giapponesi, Toyota ed Honda, ad esempio, hanno deciso di metterlo a sinistra ma per un motivo ben preciso: nel Paese del Sol Levante si guida tenendo proprio il lato “mancino”.

Parzialmente diversa è la situazione per le plug-in e le elettriche: nel primo caso il guidatore viene informato sia del lato dove è presente il tappo del carburante che quello dove ricaricare la parte elettrica, mentre nel secondo ogni azienda agisce in maniera diversa.

Impostazioni privacy