Auto usate più vendute in Italia: classifica e foto

La classifica delle auto usate più vendute in Italia rispecchia abbastanza fedelmente le preferenze sui modelli nuovi. Fiat domina le prime posizioni della top ten

da , il

    Auto usate più vendute in Italia: classifica e foto

    Vi abbiamo già parlato delle auto più vendute in Italia. Ora invece vediamo la classifica delle 10 auto usate più vendute in Italia, che riflette molto da vicino quella delle auto nuove, tenendo conto ovviamente della presenza o meno in listino dei modelli meno recenti. Ciò è ovvio: se un’auto piace a tante persone da nuova, continuerà a piacere anche da usata, anche dopo molti anni. Ad esempio, non dovrebbe sorprendere troppo che la Fiat Uno si trovi ancora quasi tra le prime 100 auto usate più vendute (ancora 9.241 passaggi di proprietà nell’ultimo anno), questo dopo ben 27 anni dalla fine della sua produzione. In un Paese come l’Italia, in cui la situazione economica generale è molto difficile, spesso acquistare auto di seconda mano è l’unica alternativa possibile per chi non ha stipendi alti e magari ha già alle spalle il mutuo della casa. I prezzi (relativamente) bassi rendono appetibili le auto usate, facendo passare in secondo piano i rischi legati ad eventuali problemi meccanici. Anche chi ha migliori possibilità economiche spesso ricorre alle auto usate, perché può approfittare delle forti svalutazioni tipiche di parecchi modelli ad alto prezzo sul nuovo, cercando così di acquistare vetture di livello medio-alto pagandole una frazione del loro prezzo originario. Naturalmente non si deve mai dimenticare il rischio di trovare il “bidone”. Ma molte volte il gioco vale la candela. Ora leggiamo la classifica delle 10 auto usate più vendute in Italia.

    Guarda anche:

    la classifica delle 10 auto usate più vendute in Italia

    La fonte dei dati sulle auto usate più vendute in Italia è la pubblicazione statistica annuale dell’ACI “Autoritratto”, nella sua edizione più recente. Su un parco circolante nazionale di circa 37,8 milioni di autovetture, il mercato dell’usato ne ha mosse nell’ultimo anno circa 5 milioni: è il dato proveniente dai trasferimenti di proprietà (cioè passaggi di proprietà + minivolture). Questa cifra è “spalmata” su oltre 1.700 modelli differenti di auto, senza limiti di età. Troviamo infatti nell’elenco alcuni veri pezzi di antiquariato come Autobianchi Stellina, Alfa Romeo Montreal, Fiat Topolino, Fiat Balilla, Lancia Aprilia, Lancia Appia e molte altre. L’elenco raggruppa tutti gli allestimenti e le motorizzazioni dei vari modelli. Per quanto riguarda le auto usate più richieste, abbiamo aggiunto, provenienti da altre fonti, le quotazioni medie degli ultimi cinque anni di età per chilometraggi standard (non oltre 25mila Km annui). Ecco quindi la classifica delle 10 auto usate più vendute in Italia.

    10 – FORD FOCUS

    auto usate più vendute in Italia

    Auto di sostanza, pratica, sicura, spaziosa e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. La Ford Focus ha costruito negli anni la sua reputazione su queste basi che l’hanno resa una delle auto più vendute di tutti i tempi. Berlina o station wagon, tutte le alimentazioni, tranquilla o sportiva, c’è una Focus per ogni esigenza. Venduti nell’ultimo anno 91.855 esemplari usati. Quotazioni medie di circa 12.800 euro.

    9 – FIAT 500L

    auto usate più vendute in Italia

    La monovolume nell’ultima serie si è praticamente evoluta in un crossover, ma sul mercato delle auto usate ovviamente circola la prima generazione. La Fiat 500L ha conquistato i clienti in Italia soprattutto per il suo ottimo sfruttamento dello spazio in un involucro molto compatto; poi il nome 500 fa sempre il suo effetto. Scambiati 94.655 esemplari usati. Quotazioni medie di circa 13.300 euro.

    8 – FORD FIESTA

    auto usate più vendute in Italia

    Un altro mostro sacro della casa americana, la Ford Fiesta ha conquistato l’Europa fin dal suo esordio circa 40 anni fa. Anche in Italia ha sempre venduto molto bene, performance ancora più significativa in un mercato dove la Fiat ha sempre offerto modelli di segmento B dalla popolarità incredibile. La piccola utilitaria dell’ovale blu ha sempre saputo mantenersi al passo coi tempi, in particolare nel design. Non è quindi una sorpresa la sua alta considerazione anche nel settore delle auto usate. Scambiate 111.546 unità di seconda mano. Quotazioni medie di circa 8.700 euro.

    7 – SMART FORTWO

    auto usate più vendute in Italia

    Non c’è niente da fare: la Smart Fortwo fa tendenza da quando è nata, ormai una ventina d’anni fa. Si muove negli infimi spazi metropolitani come nessun’altra, si parcheggia letteralmente ovunque (molti esagerati la mettono perfino in orizzontale). Motori piccoli, tanto la leggerezza compensa il tutto; c’è anche elettrica. Poi allestimenti di ogni tipo per soddisfare tutte le sensibilità estetiche, versione cabrio compresa. Vendute 127.393 unità usate. Quotazioni medie di circa 10.200 euro.

    6 – LANCIA YPSILON

    auto usate più vendute in Italia

    Non esclusivamente, ma in larga parte le donne hanno decretato il successo della Lancia Ypsilon, perché è ritagliata su misura per loro: piccola, look simpatico e alla moda, facile da guidare, bassi costi di gestione. C’è anche a GPL e metano. Venduti 128.114 esemplari usati. Quotazioni medie di circa 8.500 euro.

    5 – VOLKSWAGEN GOLF

    auto usate più vendute in Italia

    Può mai mancare la Volkswagen Golf da una qualsiasi classifica europea? A maggior ragione tra le auto usate. Perché è sempre richiestissima, non importa quanto vecchia. E’ una Golf e tanto basta. Col vantaggio non disprezzabile che si spende molto meno rispetto all’acquisto del nuovo. Ci sono tutte le versioni e le alimentazioni possibili e immaginabili, compresi GPL, metano, ibrida ed elettrica. Ma naturalmente è il diesel TDI ad andare per la maggiore. Non manca nemmeno l’iconica sportiva GTI nelle sue varie versioni. Senza dimenticare la Variant, cioè la carrozzeria station wagon. Vendute 141.639 unità usate. Quotazioni medie di circa 17.500 euro.

    4 – FIAT 500

    auto usate più vendute in Italia

    I progettisti della Fiat 500 moderna sono riusciti nel difficile compito di farla somigliare molto alla 500 storica e contemporaneamente renderla tutta un’altra macchina. Perché la 500 attuale è una city car contemporanea con tutto quello che serve oggi, ha uno stile giovane e trendy che piace molto alle donne ma non è trascurato dagli uomini. Risultato: sfracelli di vendite, quindi anche tra le auto usate si scambia ancora parecchio. Benzina, diesel, GPL. E c’è anche cabrio. Nell’ultimo anno i trasferimenti di proprietà sono stati 148.214. Quotazioni medie di circa 9.300 euro.

    3 – FIAT PUNTO

    auto usate più vendute in Italia

    Quando si tratta di fare i conti col portafoglio e serve un’auto “da battaglia”, che ci accompagni al lavoro e nelle altre attività quotidiane, le sciccherie tecnologiche delle auto più moderne perdono qualsiasi importanza; anche perché basta collegare il proprio smartphone alla più infima radio con bluetooth per avere navigatore e tutto il resto. Allora anche la veneranda Fiat Punto continua ad avere il suo perché, e sarà così per molti anni ancora. Se poi ne troviamo una a gas, evitiamo anche i blocchi del traffico. Scambiate nell’ultima rilevazione sull’usato ancora 170.653 unità. Quotazioni medie di circa 7.000 euro.

    2 – FIAT GRANDE PUNTO

    auto usate più vendute in Italia

    Un modello non più in produzione dal 2013 che tuttavia continua ad essere apprezzato e cercato da chi vuole spendere pochissimo. La Fiat Grande Punto è essenzialmente la penultima Punto, quasi identica ma col vantaggio di costare ancora meno. L’usato è stato scambiato ancora in 178.239 unità nell’ultimo anno. Quotazioni medie di circa 3.700 euro.

    1 – FIAT PANDA

    auto usate più vendute in Italia

    Quasi non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. In Italia la Fiat Panda è regina sempre e ovunque. La comprano tutti da nuova e continuano a comprarla da usata. Fra tutte le sue versioni, disponibili anche a metano e 4×4, sono stati registrati nell’ultimo anno ancora 336.894 trasferimenti di proprietà. Meritatamente la numero uno fra le auto usate più vendute in Italia. Quotazioni medie dei modelli più recenti di circa 8.300 euro.