Di Riccardo Guerra | 17 Ottobre 2010

Che cos’è il servizio di autonoleggio? È una pratica che si sta sviluppando sempre più, direttamente proporzionale all’aumento dei viaggi aerei e al sempre più frequente spostamento in luoghi distanti da quello di residenza. Consiste nel prendere in affitto un veicolo momentaneamente, pagando la società che ne è proprietaria per il tempo che questo viene utilizzato. È opportuno, tuttavia, conoscere un po’ più profondamente questo mondo prima di rivolgersi ad un autonoleggio.
TIPI DI SOCIETA’ DI NOLEGGIO
Innanzitutto, esistono due differenti tipologie di autonoleggio low-cost:
Nella prima classificazione possiamo indicare nomi noti, come Avis, Hertz, Europcar, Rent, mentre all’interno del secondo gruppo si trovano realtà come Holidayautos, Easy Car e il sito internet EnoleggioAuto, che è proprietà di un importante broker del settore, TravelJigsaw. I portali come questi, che sono più flessibili delle aziende che hanno la proprietà dei veicoli, offrono possibilità particolari:
AUTONOLOEGGIO LOW COST: QUALE SCEGLIERE?
Ed è necessario tener conto che, molto spesso, questi autonoleggio low-cost reinventano il proprio listino prezzi con promozioni particolari, relative ad un periodo piuttosto che ad un altro, che rendono l’acquisto attraverso broker più allettante dell’altra tipologia di noleggio.
Talvolta, infatti, preferiamo gettarci nelle rassicuranti braccia di società radicate nel settore, con la flotta di automobili sempre rinfrescata e il servizio più coccolone. E il nome più noto, più masticato. Anche per Avis, per Europcar e per Hertz, le maggiori compagnie mondiale di autonoleggio, è possibile scovare l’offerta del giorno, sebbene i prezzi siano leggermente superiori alle possibilità dei broker (che ricercano e trovano le proposte più convenienti confrontandole. Ecco alcune particolarità delle società di autonoleggio:
In fin dei conti, è tutta una questione di servizio che si vuole ricevere: senza dubbio, una società di autonoleggio che possiede automobili e agenzie, nel proprio pacchetto, può assicurare cortesia illimitata ed un servizio più completo, ma i broker possono offrire noleggi a basso costo, con qualità quasi sempre accettabile, ottima per chi non ha grandi esigenze. Sta a voi scegliere quello che è più consono alle vostre esigenze: con quale servizio vi trovate meglio?
Parole di Riccardo Guerra