Autostrade, se guidi contromano la multa è da record: addio patente e poi il salasso

Guidare contromano in autostrada può provocare incidenti molto gravi. Ma quali sono le sanzioni se vi sono morti e feriti?

Sembra quasi impossibile, eppure qualcuno di tanto in tanto finisce ad imboccare l’autostrada contromano. Le ragioni possono essere diverse. Dalla distrazione, al mancato controllo della segnaletica, fino all’uso di alcol o stupefacenti. Ma cosa fare se capita? E soprattutto, cosa si rischia?

Stando ai dati forniti dall’Osservatorio ASAPS (Associazione Amici e Sostenitori Polizia stradale), nel 2022 si sono registrati 101 casi di circolazione nella direzione sbagliata con 22 morti e  ben 174 feriti.

Per evitare esiti fatali, se ci si dovesse imbattere in un veicolo che procede in direzione opposta su una strada a scorrimento veloce, occorre immediatamente diminuire il passo, accendere le frecce d’emergenza, spostarsi sulla corsia a destra, evitare sorpassi, mantenere la distanza di sicurezza, e se possibile usare l’uscita più vicina o un’area di sosta, senza però impegnare la corsia di emergenza. Contattare il 112.

Contromano in autostrada, cosa fare se ci si accorge dell’errore

Anche se sembra difficile non è infrequente l’ingresso contromano in autostrada. Come comportarsi quindi, se ci si rende conto di aver sbagliato?  Per prima cosa va evitata l’inversione a U. Bisogna invece accendere subito le frecce e le luci e spostarsi fino al bordo più vicino della corsia, lasciando perdere il taglio netto verso quella di emergenza, anche se potrebbe sembrare l’opzione più ovvia.

In seguito è bene parcheggiare vicino alla banchina o al guardrail. E uscire dal veicolo indossando giubbotto riflettente.  Se vi sono dei passeggeri, farli scendere e dotarli di giubbino. Dopodichè posizionarsi dietro alla barriera purché sia una zona sicura. Per finire, contattare le forze dell’ordine segnalando il tratto preciso in cui ci si trova e aspettare i soccorsi.

Quali sanzioni sono previste per la guida contromano

Non ci vuole un genio per capire che guidare contromano sia un’azione piuttosto pericolosa sia per la propria incolumità, che per quella degli altri. Di conseguenza le sanzioni sono particolarmente aspre per i trasgressori. L’articolo del Codice della Strada che si occupa della materia è il 176 comma 19.

Questo dispone che chi, sulle rampe, le carreggiate e gli svincoli delle strade extraurbane principali e delle autostrade  inverte il senso di marcia e attraversa lo spartitraffico, anche se all’altezza dei varchi, o ancora percorre la carreggiata o una sezione di essa nel senso di marcia opposto a quello previsto, è punito con una sanzione pecuniaria che va da 2046 a 8186 euro. A ciò vanno aggiunti 10 punti sulla patente decurtati, la revoca della licenza di guida e il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.

autostrada contromano sanzione
Ritiro patente guida contromano-Alla Guida- Ansa

Cosa succede se si è recidivi e quindi già in precedenza si era stati colti a percorrere una strada in senso inverso? In questo caso le autorità procederanno alla confisca dell’auto.  Se l’azione sconsiderata è dovuta ad alterazione psicofisica per l’assunzione di sostanze o, peggio ancora, se scatena un incidente determinando il ferimento o la morte di altri utenti, subentreranno le aggravanti. Le accuse in questo frangente saranno di omicidio stradale o di lesioni personali stradali gravi o gravissime.

Impostazioni privacy