Autovelox, controlli intensificati dal 15 al 20 maggio: dove verranno installati

Gli autovelox hanno aiutato a limitare e non poco gli incidenti, ecco perché si sta rafforzando la loro presenza sulle strade.

Una delle tematiche che ha sempre maggiormente diviso l’opinione pubblica riguarda l’utilizzo o meno degli autovelox. Si trattano di sistemi molto utili per poter limitare la velocità degli automobilisti, ma allo stesso tempo molti li ritengono tarati eccessivamente verso il basso.

Si sono sviluppate diverse tecniche negli ultimi anni per poter rilevare la velocità, ma l’autovelox è sicuramente il più lineare è semplice di tutti. Nel momento in cui il veicolo transito in modo eccessivamente veloce in strada, questo apparecchio scatta immediatamente una fotografia riprendendo la targa.

Ci vorrà un’attesa massima di 90 giorni per vedersi notificata a casa la multa e il costo andrà in base a quanto è stato superato il limite di velocità. Ricordiamo come la taratura è sempre portata a un 5% di tolleranza rispetto al limite reale, dunque in una strada con un massimo di 50 km/h come percorrenza si potrà andare fino a 52,5 km/h.

Fino a che il limite di velocità dovesse rimanere all’interno dei 10 km/h, allora si dovrà pagare solamente una sanzione economica, mentre superata questa soglia si passerà anche a una decurtazione dei punti della patente.

Nuovi autovelox a Messina: fate attenzione dal 15 al 20 maggio

Bisogna stare molto attenti dunque quando si va in macchina e di recente una città ha deciso di amplificare ancora di più i controlli. Si tratta della bellissima Messina, con la ridente località siciliana che è intenzionata a rendere maggiormente sicuro il traffico.

Polizia autovelox, controllo velocità
Polizia con autovelox, controllo velocità a Messina (Fonte: Ansa Foto)

Il Comando di Polizia della città siciliana ha già annunciato che verranno installati in questo arco temporale ben dieci nuovi dispositivi di rilevamento della velocità attraverso il sistema “Scout”. I tratti che verranno coinvolti saranno: Strada Statale 114 a Galati e Giampilieri, Strada Statale 113 a Mortelle, San Saba, Rodia e Casabianca, viali Boccetta e Gazzi e infine le vie Consolari Pompea e Garibaldi.

Per maggiori e più dettagliate informazioni il consiglio è sempre quello di sentire direttamente il Comando di Polizia di Messina, seguendo il sito internet ufficiale o chiamando per dei chiarimenti. Nella nota ufficiale che è stata emessa dalle Forze dell’Ordine si ricorda come l’alta velocità sia la prima causa di incidenti stradali.

Il controllo della velocità in queste tratte non sarà però continuativo. Si sa infatti che verranno installate in queste zone degli autovelox, ma non saranno sempre presenti in questa settimana. La città di Messina e il suo Sindaco Federico Basile stanno cercando di contribuire alla sicurezza della propria gente. State dunque attenti quando siete in macchina e rispettate i limiti di velocità.

Impostazioni privacy