Autovelox in Italia, l’ufficialità preoccupa tutti: succederà a breve, i dettagli

C’è una notizia sugli autovelox che preoccupa tutti gli automobilisti italiani. Non si tratta di novità positive, ecco cosa succederà tra poco sulle strade del nostro paese. Potrebbero arrivare diverse multe, preparati!

Ti è mai successo di vedere un autovelox soltanto all’ultimo secondo e di inchiodare per evitare la multa? Si tratta di una manovra molto pericolosa, soprattutto sulle strade a scorrimento veloce, perché potrebbe creare tamponamenti e incidenti, a volte gravi. Per questo motivo, le autorità locali e le forze dell’ordine hanno l’obbligo di segnalare un rilevatore di velocità in anticipo, ma sappiamo bene che non succede sempre.

Multe auto autovelox
Multe in arrivo per gli automobilisti italiani (allaguida.it)

Gli autovelox servono per disincentivare gli automobilisti a schiacciare il piede sull’acceleratore, non a fare più multe. Spesso capita che dei comuni ricevano delle multe proprio per aver omesso la segnaletica sulla presenza di autovelox. In questi casi, quasi sempre i cittadini riescono ad evitare di pagare la multa. Ma tra poco arriverà una novità che piacerà poco a coloro che amano guidare ad alte velocità. Le multe aumenteranno, soprattutto nei prossimi giorni.

Autovelox per il ponte dell’Immacolata: ecco dove saranno posizionati

Durante il ponte dell’Immacolata è previsto un grande spostamento di auto. Quando c’è un traffico così intenso, è inevitabile che aumenti il numero di incidenti, a volte pericolosi o mortali. Proprio per questo motivo, le autorità competenti della Lombardia hanno deciso di piazzare alcuni rilevatori di velocità in tutta la regione. Saranno giorni da bollino nero sull’Autostrada del Brennero, quindi è meglio evitare rischi e rendere più sicuri i viaggi degli automobilisti italiani.

Autovelox Italia
Novità sugli autovelox che potrebbero non piacere agli automobilisti lombardi (allaguida.it)

I rilevatori di velocità sono stati piazzati il 5 dicembre e resteranno attivi fino al 10 di questo mese. A partire da lunedì saranno rimossi e tutto tornerà alla normalità. I primi autovelox sono stati posizionati sull’Autostrada A9 Lainate-Chiasso, all’altezza di Como, ma ce ne sono davvero tanti. Per il giorno dell’Immacolata, ci saranno autovelox sull’Autostrada A21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia, all’altezza del capoluogo di provincia lombardo.

Durante il weekend, invece, saranno piazzati dei rilevatori di velocità sulla Strada Statale SS 9 via Emilia, all’altezza di Lodi, mentre resterà attivo quello già citato sull’Autostrada A21, sempre all’altezza di Brescia. Tutti gli autovelox saranno segnalati in anticipo con dei cartelli stradali posizionati ad hoc per l’occasione. Saranno rimossi nella giornata di lunedì, quando le autorità della Lombardia si aspettano il ritorno ad un flusso regolare.

Impostazioni privacy