Bagnaia ammette un clamoroso errore: ecco perché non è competitivo, stagione compromessa da subito

Pecco Bagnaia sta faticando enormemente a trovare competitività nel 2025, e dopo l’appuntamento di Balaton si è sfogato sui problemi avuti con la Ducati Desmosedici GP25. Ecco perché non riesce a performare.

Nemmeno il più pessimista dei tifosi di Pecco Bagnaia avrebbe potuto prevedere la situazione di classifica che c’è oggi in MotoGP. Il tre volte iridato è staccato di 227 punti rispetto a Marc Marquez, che in classifica ha accumulato 455 punti, doppiando, sostanzialmente, il compagno di squadra, pur essendo al primo anno nel team ufficiale Ducati. La differenza che il nativo di Cervera è stato in grado di fare, sin dai test invernali, è stata abissale, ma il Pecco che si è visto sino ad oggi è forse troppo brutto per essere vero.

Bagnaia ammette un clamoroso errore
Bagnaia in azione a Balaton (ANSA) – Allaguida.it

Come già accadde lo scorso anno, seppur con esiti meno devastanti, Bagnaia si è dimostrato fragile a livello mentale, ed ha pagato una Ducati più umana rispetto al passato, meno schiacciasassi, almeno nelle mani di chi non si chiama Marquez. Aprilia KTM si sono avvicinate parecchio alla casa di Borgo Panigale, che però continua a vincere tutte le gare grazie al nativo di Cervera. Dal canto suo, Pecco rimpiange il momento in cui decise di optare per la GP25 scartando la vecchia moto.

Bagnaia, l’errore è stato abbandonare la Ducati GP24

Pecco Bagnaia non ha mai digerito la Ducati Desmosedici GP25, e dopo il week-end deludente di Balaton, ha ammesso che l’errore più grave della sua stagione è stato commesso nei test: “Se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo, sceglierei di correre con la Ducati GP24, ma al momento dei test non avevo visto questa differenza. Sono certo del fatto che il feeling con la GP24 sarebbe stato migliore rispetto alla GP25, ma non ho bisogno di dimostrarlo provandola, dato che poi non la potrei utilizzare“.

Pecco Bagnaia un errore non usare la GP24
Pecco Bagnaia in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Bagnaia è comunque impegnato nel cercare di risolvere i suoi problemi, ed ha assicurato che non mollerà l’osso: “Sono una delle persone che crede maggiormente in sé stesso. So che sto passando una fase difficile della mia carriera, ma già so che riuscirò a superarla, devo risolvere i miei problemi già in questa stagione, perché fondamentale per poter gettare le bai per la prossima“. La speranza è che il tre volte campione del mondo torni ad essere un protagonista, ma è difficile pensare che nel 2025 ciò possa accadere, data la superiorità che Marc Marquez ha messo in mostra sino ad oggi.

Gestione cookie