Pecco Bagnaia sta vivendo quella che è la stagione più difficile della sua carriera nel team Ducati factory, surclassato da Marc Marquez in ogni week-end. Alessio “Uccio” Salucci prende le sue difese.
La MotoGP si appresta a tornare in azione in un fine settimana che sarà da seguire con attenzione, perché è quello in cui Marc Marquez, a casa sua, potrebbe ulteriormente avvicinarsi al nono titolo mondiale. Pecco Bagnaia ha perso il titolo lo scorso anno al Montmelò, e potrebbe uscire matematicamente dalla corsa iridata perdendo altri punti dal compagno di squadra. Nessuno, neanche il più pessimista tra i tifosi di Pecco, avrebbe potuto prevedere un gap di 227 punti tra i due piloti ufficiali della Ducati ad 8 gare dalla fine.

Bagnaia non è mai stato competitivo sin dai test invernali, e l’unica vittoria, maturata ad Austin, è stata un regalo di Marquez, scivolato mentre stava dominando la corsa. Pecco non va a podio dal Sachsenring e nelle ultime gare è sprofondato a centro gruppo, facendo una gran fatica nella seconda parte di gara a gestire il degrado delle sue Michelin. La Desmosedici GP25 è indigesta per il tre volte campione del mondo, mentre il suo compagno di squadra la fa volare su ogni pista.
Bagnaia, “Uccio” lo spinge a non mollare la presa
In un’intervista concessa ai microfoni di “TNT Sports“, la situazione di Pecco Bagnaia è stata analizzata da Alessio “Uccio” Salucci, il responsabile del team di Valentino Rossi: “Pecco è un pilota davvero fantastico, oltre ad essere un grande amico. Al momento, la sua situazione non è facile da valutare, anche perché io non sono nel suo box. Vedendo i dati però si capisce che non frena come dovrebbe, ed ha anche perso la giusta motivazione. Quanto accaduto in questa stagione ha compromesso il suo livello di fiducia“.

Bagnaia è in una fase complessa della propria carriera, ed “Uccio” ha voluto invitarlo a non mollare proprio adesso: “La cosa più importante è che torni a guidare come faceva prima, quando era il solito Pecco, e la cosa più importante è che torni a divertirsi di nuovo. Ha vinto due titoli in MotoGP e non è certo bello vederlo in questa situazione, ha perso molta motivazione vedendo Marquez dominare così. Lui non deve mollare anche se so che la moto 2025 della Ducati è difficile da comprendere. Anche Di Giannantonio ha avuto i suoi problemi, ma ha dimostrato che lavorando sodo e con calma si può trovare la via di uscirne“.