Pecco Bagnaia è stato autore di una stagione pessima in sella alla Desmosedici GP25. Il pilota torinese è arrivato in quinta posizione.
La classifica non mente mai: Marquez campione con 545 punti, Bagnaia 288. Se non si fosse dovuto operare lo spagnolo avrebbe doppiato il torinese in termini di punti. La moto era la stessa, ma il feeling è risultato molto diverso già dalle prime uscite stagionali. Pecco era stato capace di metterci una pezza, grazie a uno spirito energico, ma poi ha mollato il colpo ed è stato umiliato anche da Alex sulla Desmosedici dello scorso anno.
Il bicampione della MotoGP probabilmente si aspettava un duro confronto, ma non così duro. Marc Marquez lo ha demolito su quasi tutti i tracciati. Pecco ha vinto ad Austin, sfruttando una caduta del rivale, e poi a Motegi quando non occorreva prendere rischi per laurearsi campione. Bagnaia non ha mai trovato il giusto rapporto in sella alla GP25, faticando in staccata e in percorrenza curva. Lento, svogliato e poco coinvolto non avrà accolto con grande entusiasmo i baci al numero 93 sul cupolino della Rossa da parte di Dall’Igna e certe parole rilasciate davanti alle telecamere.
Davide Tardozzi si aperto ai microfoni di MotoGP.com sulla stagione fallimentare di Pecco Bagnaia, quinto dietro ai fratelli Marquez, Bezzecchi e persino Acosta. Nel corso del 2025 l’ex pilota della Casa di Borgo Panigale ha provato a sostenere emotivamente il suo pupillo, ma poi sono arrivate forti delusioni. “È doloroso. È la parola giusta, perché adoro Pecco. È uno dei piloti più importanti per Ducati, avendo vinto due titoli mondiali e 31 gare per noi. Merita il nostro pieno supporto”, ha spiegato Tardozzi.
“A volte non siamo riusciti a supportarlo al meglio, ma ci abbiamo provato. Gigi e tutti in Ducati Corse ci hanno provato davvero tanto. Ma per qualche motivo, non è riuscito a trovare il feeling giusto per questa moto – ha analizzato Tardozzi – È un peccato che Pecco non sia riuscito a offrire le performance di cui è capace. Ha avuto un buon inizio di stagione. Ha fatto una gara incredibile in Giappone, ma in altre gare abbiamo avuto problemi che gli hanno impedito di esprimersi come al solito. Siamo molto determinati ad affrontare una stagione 2026 completamente diversa insieme a lui”. Bagnaia è chiamato a un reset totale nella prossima stagione che potrebbe anche essere la sua ultima nel segno di Ducati.