Pecco Bagnaia ha vissuto un inizio di stagione molto complicato, e secondo un esperto ci sono Marquez e la Ducati dietro ai suoi guai.
Nuovo appuntamento per la MotoGP, che prosegue nel suo calendario europeo con il Gran Premio di Francia, in programma sul tracciato di Le Mans. La Ducati ha vinto qui le ultime cinque edizioni con cinque piloti diversi, a cominciare dall’impresa del 2020 di Danilo Petrucci. Dopo di lui è toccato, nell’ordine, a Jack Miller, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi ed Jorge Martin, mentre Pecco Bagnaia non si è mai imposto ed ha sempre faticato da queste parti, venendo beffato da Marc Marquez all’ultimo giro lo scorso anno nella lotta per la seconda posizione.

La Ducati va a caccia della 23esima vittoria di fila, che le permetterebbe di stabilire il record assoluto in top class, facendo meglio rispetto alla Honda. La casa giapponese, tra il 1997 ed il 1998, ne portò a casa 22 di fila, quando la classe regina era ancora chiamata 500 e non MotoGP. Pur non vincendo qui dal 2019, il favorito non può che essere il #93, che ha un punto da recuperare nel mondiale piloti dal fratello Alex. Necessaria una reazione da parte di Bagnaia, a -20 in classifica iridata dal battistrada e mai realmente competitivo in questa prima fase della stagione.
Bagnaia, Gustavo Morea analizza i problemi di Pecco
Partecipando ad un podcast su YouTube di Manuel Pecino, Gustavo Morea ha analizzato l’inizio di stagione della MotoGP, concentrandosi su quanto messo in mostra dai piloti Ducati. Morea crede che Marc Marquez non abbia ancora trovato l’equilibrio perfetto sulla moto, mentre vede Pecco Bagnaia spento e non propriamente a suo agio. Secondo l’esperto della top class, l’avvento del nativo di Cervera ed il poco feeling con la Desmosedici GP25 lo hanno rallentato. Non sarà facile, a questo punto, trovare in fretta il bandolo della matassa.

Morea ha spiegato il proprio punto di vista: “Vedo Bagnaia senza fiducia, prima ea più sciolto, attaccava violentemente, non lo vedo più fare così, forse non può. Da quello che vedo io, è come se sapesse già che andrà a perdere, non lo vedo più come il campione che era. Quando lottava contro Martin era una vera bestia, una bestia che ora non appare più. Per me, la Ducati GP25 e l’arrivo di Marquez lo hanno danneggiato, ma vedremo se riuscirà a tirarsi fuori da questi problemi“.