Bagnaia+punge+Marquez%3A+Ducati+prova+a+mettergli+il+bavaglio%2C+i+problemi+messi+in+piazza
allaguidait
/articolo/bagnaia-punge-marquez-ducati-prova-a-mettergli-il-bavaglio-i-problemi-messi-in-piazza/391496/amp/
News Motori

Bagnaia punge Marquez: Ducati prova a mettergli il bavaglio, i problemi messi in piazza

Le ultime dichiarazione del bicampione del mondo MotoGP, Pecco Bagnaia, sanno di rottura con un ambiente che ha puntato su Marc Marquez.

L’ennesima caduta a Silverstone ha tolto a Pecco Bagnaia quelle poche certezze che aveva in sella alla Desmosedici GP25. Il suo rendimento è stato al di sotto delle attese. Tutti gli appassionati di MotoGP si aspettavano il duello al vertice tra il torinese e Marc Marquez.

Ducati, in MotoGP Bagnaia attacca (Ansa) Allaguida.it

A dire la verità Marc ha avuto un rendimento altalenante con tre cadute gravi. Nel GP di Gran Bretagna si è salvato per una bandiera rossa, ma ad Austin e Jerez ha commesso errori evitabili. Marc è stato impeccabile nelle SR, riuscendo a vincere tutte tranne l’ultima a Silverstone dove ha trionfato suo fratello Alex. Quest’ultimo sta mettendo sotto pressione Pecco. Alex è diventato il primo avversario di suo fratello, rimanendo in scia in classifica a -24.

Marc comanda la graduatoria 196 punti, mentre Pecco è terzo a 124. Un gap difficile da colmare senza vittorie. Pecco ha trionfato ad Austin perché è scivolato il numero 93. E’ chiaro che nella testa di Pecco qualcosa si è rotto e non è solo una questione tecnica.

Il commento di Bagnaia sulla Ducati

“Credo che ci sia poco da dire, sarò ripetitivo – ha ammesso l’italiano al termine del GP di Gran Bretagna – La differenza è che nella prima manche mi sentivo bene. Ero dietro a Fabio e volevo superarlo, ma dato che era l’inizio, ho preferito staccarmi dal gruppo. Sarebbe stata una lotta con lui fino alla fine, ma è stata esposta la bandiera rossa“.

Marc Marquez, come è uscito dal dramma (Ansa) Allaguida.it

Tutto è cambiato dopo l’interruzione. La Ducati ha proposto di montare una nuova gomma posteriore per la ripartenza e sono iniziati i problemi. Pecco ha spiegato: “Abbiamo cambiato la gomma posteriore, ne abbiamo montata una nuova, ma niente ha funzionato. La moto slittava, non riuscivo ad accelerare, si sgonfiava. Alla curva 9 sono andato largo, e alla curva 7, due giri dopo, quando ho rimesso la moto in carreggiata, è uscita di pista e sono caduto. Non conosco il motivo di questa situazione, ma ho trovato difficile anche solo piegare. La gomma posteriore iniziava a slittare non appena raggiungevo i 58 o 59 gradi di piega. Era molto strano“.

“Non abbiamo trovato una soluzione dall’inizio dell’anno, e questa pista è stata un banco di prova per la GP25. Se non fosse successo quello che è successo a Quartararo, non ci sarebbe stata una Ducati sul podio. Quindi dovremo analizzare attentamente e capire cosa non va. Marc è incredibilmente forte perché nasconde i problemi che stiamo avendo. Conosco il mio potenziale e il mio valore. Se ritrovo la fiducia di cui ho bisogno, so che posso vincere delle gare. Allo stesso tempo, conosco l’impegno che ci stiamo mettendo“, ha concluso Pecco.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Published by
Davide Russo