Bentley Continental GT3 Concept, il ritorno alle competizioni al Salone di Parigi [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10857″]

Tra le tante novità del Salone di Parigi c’è anche la Bentley Continental GT3 Concept, un prototipo che sarà sicuramente significativo per il futuro del brand inglese. Sono infatti passati quasi dieci anni dall’ultimo successo in una competizione automobilistica riportato da Le Mans con la Speed 8 e, a quanto pare, Bentley ha deciso di tornare alle corse in grande stile con la GT3 a partire dal 2013. Per il momento è vero che si tratta da un prototipo ma, come si può facilmente intuire dal suo nome, deriva direttamente dalla GT Speed stradale. La base di partenza è già una vettura di per sé unica, perfetta per lo sviluppo di una vettura per la pista. Si tratta della Bentley di serie più veloce che sia mai esistita.
Partendo da questo presupposto, i tecnici di Crewe stanno cercando di raggiungere un livello ancora superiore con la GT3 Concept. In base alle prime dichiarazioni rilasciate, questa nuova vettura potrà contare su una stabilità ad alta velocità davvero fuori dal comune. Esteticamente le differenze con la versione ‘civilizzata’ già in vendita sono molte e quasi interamente imposte dai regolamenti vigenti. Sono presenti un pacchetto aerodinamico completo, con splitter anteriore, minigonne laterali e una vistosissima ala fissa posteriore. Le differenze continuano poi con i parafanghi maggiorati e i terminali di scarico posti lateralmente, integrati nelle minigonne. Difficile poi non notare le grandi prese d’aria sul cofano anteriore, che hanno la doppia funzione di dissipare meglio il calore e di aumentare il carico aerodinamico sull’anteriore alle alte velocità. La maggior parte delle appendici aerodinamiche installate sono in fibra di carbonio. Un altro elemento distintivo rispetto alla variante di serie è costituito dalla trazione: sulla GT3, sempre per esigenze pratiche, è stata adottata la trazione posteriore al posto di quella integrale.
Nonostante per il momento non siano stati forniti dettagli tecnici ufficiali sulla nuova vettura, pare che Bentley faccia veramente sul serio. Tanto da voler portare avanti rapidamente lo sviluppo della GT3 Concept con tutta una serie di severi test in programma per l’inizio del 2013. Ricordiamo comunque che la Bentley Continental GT Speed è già equipaggiata con il V12 turbocompresso da 6 litri di cilindrata in grado di sviluppare una potenza di 575 cavalli e 700 Nm di coppia. Quindi c’è da aspettarsi che la GT3 Concept andrà ancora oltre questi valori. L’obiettivo principale del nuovo bolide inglese sono le gare di durata, come Le Mans appunto, per le quali sono state appositamente pensate tutte le modifiche aerodinamiche.

Impostazioni privacy