Benzina, i prezzi sono così alti che scatta l’indagine | Ecco come è finita

Il costo della benzina sta toccando da tempo dei valori incredibili, ma c’è una motivazione che spiega il perché di questo aumento.

Da diverso tempo si sta facendo di tutto e di più per poter fare in modo che il mondo delle automobili diventi sempre meno impattante per l’ambiente. La tematica è davvero molto seria e sentita, in particolar modo perché le emissioni di CO2 stanno mettendo a dura prova la salute delle persone.

Aumenta il prezzo della benzina
Benzina, costi altissimi (AllaGuida)

Uno dei tempi però maggiormente discussi nell’ultimo periodo è il fatto che il costo della benzina sta toccando sempre di più dei valori davvero incredibili. Sono ormai noti a tutti prezzi della verde, con il prezzo che ormai da tempo ha superato i 2 Euro al litro, il che la porta a essere uno dei picchi della propria storia.

Questo dovrebbe in qualche modo convincere gran parte delle persone a virare verso l’acquisto di auto elettriche. La ricarica è molto più lenta rispetto al pieno di benzina, ma allo stesso tempo è anche decisamente più economica. Non è solo l’Italia a subire questo dramma della benzina a prezzi alle stelle.

Il trend è ormai comune in tutto il mondo, con il gas che sta diventando un serio problema anche in una nazione che sembrava tranquilla per quanto riguarda il costo del carburante: gli Stati Uniti. In questa nazione infatti non si è mai avuto la sensazione che il costo del carburante potesse pesare sulla vita delle famiglie, ma ora a Los Angeles sono partite delle indagini.

Prezzi troppi alti a Los Angeles: gli ispettori controllano

Negli ultimi giorni il prezzo del gasolio negli Stati Uniti ha subito un ulteriore aumento di ben 12 centesimi e negli ultimi 30 giorni, come riporta jalopnik.com, si tratta della 22esima volta che vi è una crescita del valore del gasolio. Un problema che purtroppo ha comportato l’aumento sensibile dei prezzi anche da parte delle stazioni di benzina, anche se queste in certi casi hanno alzato eccessivamente il valore del carburante.

Ispezione per il costo del gas in California
Costo della benzina (Ansa – AllaGuida)

Stando a quanto riporta AAA, la California è lo Stato che ha nettamente la media più alta per quanto riguarda il valore del gas. Quest’ultimo infatti è di 6,07 Dollari al metro cubo, contro una media nazionale di soli 3,83 Dollari al metro cubo. A peggiorare la situazione ci pensa Los Angeles, con quest’ultima che tocca i 6,31 Dollari, il che la porta a essere la città con il gas più caro di tutti gli USA.

Ecco come mai sono intervenuti gli ispettori per capire che cosa stesse succedendo. A parlare è stata Takla Makarious, l’ispettore di Los Angeles con l’aiuto della “County Weights and Mesasures Bureau” sta cercando di capire il perché di questo valori. “Il nostro intento è quello di far sì che le persone paghino il volume del gas nel modo più corretto possibile, perché quando si pagano 10 galloni si devono avere 10 galloni”.

La prima volta che una stazione sarà pizzicata a non erogare il corretto numero di galloni, ecco che inizialmente avviene una segnalazione e in seguito una multa. Il giornale KTLA comunque ha spiegato come solo lo 0,5% delle stazioni di benzina abbia subito una sanzione.

Impostazioni privacy