Berline più vendute in Italia 2018, la classifica

Scopriamo insieme la classifica delle berline più vendute in Italia 2018. Prendiamo in esame le berline dal segment C in poi, non tutte le berline esistenti, dato che quelle del segmento B possono essere assimilate a citycar o utilitarie. Chi vince questa speciale classifica?

da , il

    Quali sono le berline più vendute in Italia nel 2018? A fronte della continua crescita dei crossover si registrano dati contrastanti nell’analisi dei diversi segmenti: le compatte sono cresciute lo scorso anno nella quota di mercato dell’2%, fino a raggiungere il 31%, le berline medie di segmendo D, invece, hanno perso lo 0,5 di quota e perdono un punto percentuale nelle immatricolazioni. Complessivamente, il settore delle berline, abbracciando dalle compatte alle ammiraglie, ha una quota di oltre il 50%

    Guardiamo ai modelli che ottengono i migliori risultati a inizio 2018, partendo dal gennaio delle segmento C. E’ facile immaginare quale sia la preferita, forse meno scontato è il gap inflitto alla seconda classificata: un abisso. Passiamo in rassegna le cinque berline compatte più vendute.

    6. Ford Focus

    Un aggiornamento importante allo stile del frontale è intervenuto nella primavera 2018, per ora è in vendita nel suo abbigliamento solito. Parliamo di Ford Focus, che da gennaio a marzo ha venduto in Italia 3.489 vetture, attestandosi al sesto posto tra le berline più vendute. E’ l’auto sobria per eccellenza, con un ampio catalogo di dispositivi di sicurezza e un infotainment completo. Lanciata anche in versione elettrica, può vantare il pluripremiato motore EcoBoost 1 litro 3 cilindri, da 100 e 125 cavalli, oltre all’1.5 turbo benzina 150 cavalli. Le alternative turbodiesel ruotano intorno all’1.5 Tdci da 95, 120 e 150 cavalli, oltre al 2 litri 185 cavalli della ST3. Prezzi compresi tra 18.750 euro e 34 mila euro della Tdci più potente. Non manca una variante alimentata a gpl, con motore 1.6 aspirato e la prestazionale 2.0 turbo 250 cavalli, proposta a 32.250 euro. A titolo informativo, la Focus elettrica costa, invece, 39.900 euro. Di un altro prodotto si ragiona, invece, con la Ford Focus RS, sportivissima con l’abito da compatta e la tecnica da prodotto votato tutto alle prestazioni.

    5. Audi A3

    Quinta piazza per Audi A3, che da gennaio a marzo ha venduto nel nostro Paese 4.454 auto. Non è staccata di molto dal podio ma anche in avvio di 2018 si dimostra essere la compatta premium preferita in Italia. L

    I motori spaziano dal piccolo turbo 1.2 Tfsi da 110 cavalli al 2 litri da 300 cavalli della sportiva S3. Senz’altro più quotate le alternative 1.4 Tfsi benzina 122 o 150 cavalli, mentre la sportività “sostenibile” è rappresentata dall’1.8 Tfsi 180 cavalli. I diesel propongono un millesei Tdi da 110 cavalli e il 2 litri da 150 e 184 cavalli. Sul versante dei prezzi, si parte da 22.490 euro fino a toccare i 39.100 euro della Audi S3. Il top di gamma a gasolio, invece, raggiunge 37.970 euro. La Sportback, invece, mediamente costa 1.000 euro in più.

    4. Peugeot 308

    Il quarto posto della classifica delle berline più vendute in Italia appartiene alla due volumi francese che da gennaio a marzo 2018 è stata venduta in 5.369 esemplari. Inizia con il piede giusto anche il nuovo anno quindi la bella francese, da poco vittima di un restyling. La Peugeot 308 piace molto al pubblico dello Stivale: si caratterizza per una linea moderna, finiture curate, abitacolo spazioso e baule capiente. Originale la strumentazione, ereditata dalla sorella minore 208, collocata al di sopra della corona del volante dal diametro ridotto. Questa soluzione non piacerà a tutti ma dopo un piccolo periodo di abitudine si fa apprezzare. Motori svegli e dai consumi contenuti si abbinano bene all’ottimo telaio e garantiscono un buon piacere di guida. Prezzi da 18.500 euro della 1.2 PureTech Turbo Access a benzina da 110 cavalli fino a 31.450 euro della 2.0 BlueHDi GT EAT6 da 181 cavalli. A listino, come per Focus RS, anche le “corsaiole” 308 GTI firmate Peugeot Sport.

    3. Alfa Romeo Giulietta

    Di poco in vantaggio in vantaggio sulla Peugeot 308, c’è Alfa Romeo Giulietta. Con 5.502 auto vendute nel primo trimestre è la terza compatta più apprezzata in Italia nel 2018, ma lontana anni luce dalla regina del mercato. E’ insieme a Stelvio l’unico modello a sostenere le vendite Alfa Romeo e può contare su un’ampia gamma di motorizzazioni, probabilmente la più completa nel segmento. Si parte dal turbo benzina nello step 105, 120, 150 e 170 cavalli, utilizzato come base anche per la bifuel gpl, proposta in versione 120 cavalli. La sportività della Quadrifoglio Verde può vantare lo stesso 1750 4 cilindri della Alfa Romeo 4C, con 240 cavalli e 340 Nm di coppia. Ampia scelta anche tra i motori turbodiesel, un millesei da 105 cavalli e il 2 litri JTDm-2 da 150 e 175 cavalli.

    Il listino è compreso tra i 19.300 euro del turbo benzina 105 cavalli e i 31.950 euro del diesel 2 litri più potente. La Quadrifoglio Verde, invece, raggiunge i 34.250 euro.

    Un cenno alle dimensioni, perché in 4 metri e 35 si ha un bagagliaio da 350 litri, certo non da record e allineato alla concorrenza.

    2. Volkswagen Golf

    Che fosse Volkswagen Golf la berlina compatta migliore in Italia, probabilmente nessuno di voi avrà avuto il ben che minimo dubbio. Doppia le vendite della Giulietta, mettendo a segno 13.455 immatricolazioni nel periodo tra gennaio e marzo 2018, nonostante il caso dieselgate, che certo non ha aiutato in termini di immagine.

    Il progetto nato sul pianale Mqb è condiviso con Audi A3, pertanto ingombri esterni e capacità del bagagliaio sono sovrapponibili: 4 metri e 28 centimetri di lunghezza, con 380 litri di spazio per le valigie. Resta tra le poche segmento C a offrire la scelta tra carrozzeria 3 e 5 porte, entrambe contraddistinte da un design rigoroso ma non per questo banale, grazie ai tratti spigolosi dell’anteriore. Le motorizzazioni sono adeguate, e si passa dai turbo benzina 1.2 Tsi con 85 e 105 cavalli, all’1.4 Tsi 122 e 150 cavalli, quest’ultimo con tecnologia Cylinder on Demand. La variante a metano, turbo 1.4 110 cavalli, è alternativa intelligente ai diesel più piccoli, con l’1.6 Tdi da 90, 105 e 110 cavalli, prima dei 2 litri Tdi 150 e 184 cavalli. La trazione integrale 4Motion è abbinata al 2.0 Tdi 150 cavalli e alla Golf R, cattivissima sportiva da 300 cavalli con motore 2.0 Tsi. Per chi si “accontenta” c’è la storica Gti da 230 cavalli.

    Prezzi per tutte le tasche: da 17.650 euro del turbo benzina 1.2, fino ai 33.300 euro del top di gamma a gasolio, per sconfinare nei 41.750 euro della Golf R.

    Fiat Tipo

    E’ lei che vince, anzi stravince la classifica delle berline di segmento C più vendute in Italia. Parliamo di Fiat Tipo, che dal lancio ha avuto nel nostro Paese un successo pazzesco. Merito di un martellamento mediatico notevole e a una politica di costi molto aggressiva, con prezzi ultra competitivi rispetto alla concorrenza. La Fiat Tipo berlina ha venduto nei primi mesi del 2018 ben 16.008, issandosi al terzo posto tra tutte le auto più vendute in Italia e in testa alla classifica delle vetture di Segmento C berline. Tanti motori a disposizione: si parte dal benzina 1.4 e 1.6, diesel 1.3 e 1.6 e c’è pure in listino la versione alimentata a GPL, con il 1.4 in allestimento Easy e Lounge. Prezzo di partenza da 15.400 euro esclusi optional.