Berlusconi trova l’accordo con Fiat: tentativo estremo di salvataggio

La Fiat ha bisogno di maggiore visibilità per rendere un successo commerciale la nuova Grande Panda. La mossa di Piersilvio Berlusconi può essere decisiva.

La FIAT Grande Panda continua a non ingranare sul mercato. L’estate avrebbe dovuto rappresentare il primo banco di prova importante per la nuova nata della gamma della Casa torinese. A luglio, invece, la classica Panda si è confermata ai vertici della classifica con 7.860 immatricolazioni. La Citroën C3, costruita sulla stessa piattaforma della Grande Panda, sta facendo meglio, seguita dalla Jeep Avenger e davanti alla Dacia Duster.

Strategia Berlusconi con Fiat
La mossa per spingere in alto le vendite della Grande Panda (Ansa) Allaguida.it

Pensate che a luglio la Grande Panda in Spagna ha avuto appena 132 immatricolazioni. Numeri bassissimi che stanno facendo sorgere più di un dubbio nella testa di John Elkann. Stellantis ha bisogno di cambiare marcia e per questo non si esclude un ritorno a motorizzazioni 100% termiche. I costi si abbasserebbero e, dopo le polemiche per la reale autonomia della versione elettrica, i numeri della Grande Panda potrebbero crescere nei prossimi mesi.

Il crossover, pur riprendendo alcuni dettagli estetici della storica prima serie, non ha convinto i puristi. Si tratta di un look sin troppo squadrato che si discosta dall’eleganza della 500 e della Topolino, offrendo una dotazione moderna ma sin troppo esasperata nella modernità per il gusto dell’italiano medio.

La mossa per spingere in alto le vendite della Grande Panda

I legami storici tra Agnelli e Berlusconi sono tornati utili anche a John Elkann. L’erede dell’impero dell’Avvocato ha interlacciato rapporti con il figlio di Silvio Berlusconi, numero 1 in Mediaset, per una promozione pubblicitaria in grande stile sull’emittente milanese. I destini delle due famiglie più importanti d’Italia sono tornate a cooperare. Sembrano lontani quei momenti in cui le sfide tra Milan – Juve, tanto amate da Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi, erano il centro del mondo calcistico.

FIAT Grande Panda sarà prodotta in Algeria
FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Auto e televisione, ovvero i due più importanti business di Elkann e Berlusconi, possono camminare di nuovo di pari passo. La FIAT sbarca su Mediaset con una idea vecchia scuola che non passerà mai di moda. La Grande Panda, versione crossover dell’iconica utilitaria della Casa torinese, sarà tra i protagonisti de la Ruota della Fortuna. Nonostante i bassi numeri di vendita si tratta di una bella opportunità per i concorrenti del noto game show.

Gestione cookie