Bertone dichiara bancarotta: le auto storiche del marchio [FOTO]

[galleria id=”14413″]

Quello che doveva accadere è accaduto. Bertone, ditta di Grugliasc,o era fortunatamente uscita dall’incubo del fallimento nel 2007 e, ultimamente, nel 2011. Secondo fonti vicine a Bertone, il piccolo costruttore italiano avrebbe generato oltre 20 milioni di euro di guadagni nel 2013 grazie soprattutto ad una forte richiesta proveniente da parte del mercato cinese, ma la maggior parte dei suoi fornitori e impiegati non avrebbero percepito stipendio per mesi e mesi. Un certo numero di casi giudiziari è ancora in corso e Bertone ha da poco licenziato 160 dipendenti mentre i fornitori sono accusati di aver fatto ricorso alla giustizia per recuperare i loro dovuti guadagni.

Michael Robinson, ex capo progettista di Bertone, aveva abbandonato la nave già a fine 2013 e spiega che “non posso dire cosa ne sarà di questa Casa di design, una volta grande. La mia squadra di design stava facendo cose sorprendenti qui, ricostruendo il brand iconico dopo gli anni bui, ma purtroppo qualcuno ci ha ostacolati. Per fortuna la crisi crea anche delle opportunità e il mio motto è: non ti arrabbiare, vendicati. Così ho preso con me molti dei miei progettisti e ingegneri ex Bertone e abbiamo creato insieme una grande impresa di ingegneria a Torino chiamata ED. Il 30 dicembre nacque ED Design. Sono ora l’orgoglioso proprietario a metà di ED Design e lavoro più che mai, assumendo menti creative per portare a termine i nostri lavori attuali. Il che è buono per l’economia locale, buono per l’azienda e buono per il futuro.”

[secgalleria id=”12131″]

Ricordiamo che Bertone è il costruttore che ha partorito progetti che hanno fatto la storia dell’automobilismo, modelli che rimangono ancora oggi impressi nella mente degli appassionati di autovetture di una volta e non solo. Il design italiano è sempre stato eccelso e non avrebbe potuto raggiungere livelli così alti senza il contributo di Bertone. La Lamborghini Miura del 1966, ad esempio, è stata opera di Marcello Gandini, designer di Bertone, così come la futuristica Countach e la regina dei rally Lancia Stratos, sempre ad opera di Gandini. Spostandoci poi in Casa Ferrari, impossibile dimenticare la Dino 308 GT4, prima Rossa in assoluto ad essere dotata di V8 e costruita dal 1973 al 1980. L’elenco è ancora lungo e include: Alfa Romeo Giulietta Sprint (1954), Fiat X1/9, Aston Martin DB4 GT Bertone Jet (1960), Alfa Romeo Bertone Pandion (2010), Fiat Barchetta concept (2007), Jaguar B99 concept, Nuccio concept (2012), Bertone Strato Zero concept, Aston Martin Rapide Bertone Jet 2+2 (2013), Fiat Abarth 750 (1956) e Lancio Sibilo concept (1978).

[secgalleria id=”9677″]

Categorie Senza categoria
Impostazioni privacy