BMW 740e iPerformance, la plug-in ibrida in tutte le salse: scheda tecnica [FOTO]

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Un altro tassello, stavolta ibrido plug-in, per la famiglia Serie 7. Arriva BMW 740e iPerformance, proposta in tre diverse configurazioni: passo normale, passo lungo e con trazione integrale. Tutte ruotano intorno a una soluzione tecnica comune, per quanto riguarda il propulsore. Il 2 litri Twin Power Turbo arriva a erogare ben 258 cavalli, è l’applicazione più potente di una cubatura 2 litri su una BMW di serie. Assicura anche 400 Nm di coppia massima, tra i 1.500 e 4.400 giri/min, numeri che sarebbero già di per sé sufficienti a garantire prestazioni adeguate, anche su un’ammiraglia importante come la Serie 7.

Se ci mettiamo, poi, l’aggiunta di un motore elettrico, alimentato da un pacco batterie da 7,4 kWh di capacità effettiva, allora ecco arrivare una potenza di sistema di 326 cavalli e 500 Nm. Sono 82 kW, 113 cavalli, quelli che arrivano dal motore sincrono, oltre a 250 Nm di coppia. Nonostante l’aggravio di peso del comparto elettrico, formato dal motore, dalle batterie agli ioni di litio e dall’elettronica di potenza, BMW 740e iPerformance è in grado di scattare da zero a cento in 5″4. Il tutto conservando consumi (dichiarati) particolarmente favorevoli, visti i 2,2 litri/100 km nel ciclo misto.
Per ricaricare completamente le batterie dalla presa domestica saranno sufficienti meno di 4 ore, che scendono al di sotto delle 3 con il Wallbox. C’è di più, vista la possibilità (ovvia) di ricaricare in marcia le batterie, ricorrendo alla modalità Battery Control dell’eDrive: quando l’apporto del motore elettrico è superfluo, pensiamo alla marcia in autostrada, il sistema fa sì che la batteria venga preservata nella carica e incrementata fino alla soglia desiderata dal guidatore (tra il 30 e il 100%).

Impostando la modalità MAX eDrive la Serie 7e iPerformance si muove esclusivamente in modalità elettrica, con un’autonomia massima tra i 44 e 48 chilometri, ridotti a 41-45 nel caso della xDrive. Ovviamente, la velocità massima è autolimitata a 140 km/h in MAX eDrive, fatta salva la possibilità di attivare il motore termico con un semplice kick-down. Il cambio automatico 8 marce resta confermato alla voce trasmissione, mentre tra le novità nella dotazione di serie dell’ammiraglia plug-in ibrida arriva il sistema di climatizzazione a vettura ferma. A richiesta, si potranno avere i fari laser.

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