La BMW ha svelato un nuovo scooter che punta a sfidare Yamaha T-Max e tutti gli altri modelli del segmento. Andiamo a scoprire quali sono i segreti di un vero e proprio bolide delle due ruote.
Il segmento degli scooter continua ad essere molto combattuto, e le novità arrivano di settimana in settimana. BMW ha ora lanciato ufficialmente modelli come il C 400 X ed il C 400 GT, nella loro versione rivista per il 2025. Parliamo di modelli di medie dimensioni, ed il primo punta sulla sportività in tutte le sue declinazioni, mentre la variante GT guarda più al turismo, contando su un comfort di viaggio al top.

I due modelli condividono la stessa base, e sulla versione X c’è un nuovissimo frontale. La BMW ha puntato sulla colorazione Blackstorm Metallic, con sella nera/grigia, cerchi e pinze dei freni anteriori neri, ma anche un’alternativa Rughe con carrozzeria Kalamata Metallic. Il C 400 GT è invece più rivolto a clienti che ricercano il massimo del comfort, ed i sedili, le pinze dei freni ed i cerchi sono neri, in colorazione Blackstorm Metallic. Per chi vuole spaziare, c’è la variante Exclusive con colore Diamondwhite Metallic. Le pinze dei freni sono dorati all’anteriore così come i cerchi, e la sella è nera.
BMW, lo scooter C 400 MY parte da 7.990 euro
Sul fronte motoristico, BMW ripropone ancora il 400 cc di cilindrata, che ora risponde alle normative Euro 5+. La divisione due ruote della casa di Monaco di Baviera presenta un monocilindrico a quattro tempi da 34 cavalli di potenza massima, picco che viene raggiunto a 7.500 giri al minuto, con 35 Nm di coppia a 5.750 giri al minuto. La trasmissione è automatica con frizione centrifuga e variatore continuo. Sul fronte elettronico non mancano le novità, con l’adozione del BMW Motorrad ABS Pro, un ABS cornering che evita il bloccaggio delle ruote in frenata ed impedisce al veicolo di sollevarsi.

Arriva anche la funzione Dynamic Brake Control, che aumenta la sicurezza in frenata. Le frecce, in caso di frenata d’emergenza, si accendono per segnalare il pericolo a chi segue. Di serie ora c’è anche il controllo dinamico della trazione e della coppia di trascinamento del motore. Il cruscotto offre un display disponibile di serie TFT da 6,5″, e sulla variante GT c’è anche la possibilità di selezionare un display ben più grande, da 10,25″. BMW C 400 X costa solo 7.990 euro, e ce ne vogliono 8.990 per assicurarsi la variante GT. Insomma, qualità a prezzi contenuti, ciò che ci voleva.