BMW+Concept5+X5%3A+versione+ibrida+al+Salone+di+Francoforte+2013+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/bmw-concept5-x5-versione-ibrida-al-salone-di-francoforte-2013-foto/170984/amp/

BMW Concept5 X5: versione ibrida al Salone di Francoforte 2013 [FOTO]

[galleria id=”13271″]

Parliamo del nuovo BMW X5 , che in occasione del Salone di Francoforte in programma dal 10 al 22 di settembre, si presenta anche in una versione del tutto inedita, inaspettata dal pubblico. Si tratta di un fuoristrada con propulsione ibrida capace di un consumo medio dichiarato a 3.8 litri per 100 chilometri percorsi. La piattaforma di questo concept è quella ibrida plug-in e la denominazione del prototipo è Concept5 X5.
Come già sapete, l’X5 ibrido non sarà la sola novità presente al Salone citato, poiché l’accompagneranno anche il Bmw i3 (monovolume compatto elettrico), la i8 (altra elettrica, una supercar) e la nuova Bmw M4 Coupé Concept.

Nello specifico la nuova Concept5 X5 sarà equipaggiata da un quattro cilindri sovralimentato abbinato ad un propulsore elettrico, collegato ad un pacco di batterie agli ioni di litio. Non è ancora dato a sapere se il motore termico di questo X5 sarà disponibile con alimentazione a benzina o diesel, lo scopriremo durante la conferenza stampa ufficale dei vertici del marchio in occasione appunto della kermesse sovracitata.
Il motore elettrico ha una potenza di 95 cavalli (70 kW) e, viaggiando in modalità ad impatto Zero, la percorrenza massima è di 30 chilometri.

Sicuramente avrete già pensato che il pacco batterie porterà via spazio al bagagliaio, ma non è così. Bmw ha pensato anche a questo; il tutto verrà collocato sempre all’interno del vano bagagli ma in un posto che nelle versioni “normali” non è utilizzato e per una maggiore comodità.
A disposizione del conducente ci sono ben tre modalità di guida: il Pure Electric che ne consente appunto una guida nel pieno rispetto dell’ambiente, la Intelligent Hybrid per guidare pure in pieno rispetto ambientale ma con quella verve sportiva che certo non guasta nemmeno per un fuoristrada ed infine l’altra modalità di guida è la Safe Battery utile a preservarne la carica delle batterie. Nel caso in cui il computer di bordo rilevasse una guida non proprio “ecologica” ma piena di brio, si attiva automaticamente il dispositivo Eco Pro che da consigli e suggerimenti per rimanere al passo con i consumi dichiarati. Altra grande tecnologia introdotta in questo modello è chiamta Proactive Driving Assistant e con questa si mette in funzione un meccanismo in grado di far, per così dire, “comunicare” il navigatore satellitare con la vettura per predisporre l’auto in funzione del percorso scelto, quindi calcolando il traffico in tempo reale ed il tempo che ci si impiega per un viaggio agli estremi del comfort.

[secgalleria id=”12901″]

Parlando di prestazioni, consumi ed emissioni c’è da dire che su pista è stato rilevato uno scatto da 0 a 100 effettuato in circa 7 secondi con consumi attestati a 3.8 litri per 100 chilometri percorsi in condizioni ottimali, emettendo nell’ambiente 90 grammi di anidride carbonica per chilometro. Si consideri infine che altro dato prestazionale è quello della velocità di punta del propulsore elettrico in quanto questo permette il raggiungimento di una velocità massima pari a 120 chilometri orari.
Non avrà la trazione integrale permanente il nuovo X5 ibrido ma questa si innesterà solamente nel momento in cui entrambi i motori lavorano in sincronia.

Circa lo stile del Bmw Concept5 X5 c’è da dire che è stato del tutto ripreso dal modello da poco lanciato in listino con piccoli dettagli cambiati e si consideri anche che parliamo pur sempre di un concept per cui alcune novità devono ancora arrivare anche sotto questo punto di vista, quello dello stile. Innovativo ed inedito per questo modello il paraurti anteriore e posteriore, nuovo il disegno dei cerchi in lega per l’occasione con diametro da 21 pollici e barre sul tetto.

Simone Babetto

Published by
Simone Babetto