BMW, è mistero sul motore della nuova sportiva: sarà tutto nuovo, ma è top secret

La BMW si sta preparando al lancio della nuova M3, che arriverà nel 2027 con specifiche rivoluzionari. Sarà termica ed elettrica, con l’obiettivo di garantire alte prestazioni, e sarà dotata di un design mai visto prima.

Era il 1986 quando la BMW lanciò a livello globale la sua M3, un modello di vettura sportiva che avrebbe fatto la storia del settore. La M3 è la versione sportiva ad alte prestazioni della Serie 3, e nel corso dei decenni ha subito varie evoluzioni. La prima generazione è stata prodotta sino al 1992 con la sigla E30, ed attualmente è in produzione la G80, che ha esordito nel 2020, e che presto verrà rimpiazzata dalla sostituta.

BMW, è mistero sul motore della nuova sportiva: sarà tutto nuovo, ma è top secret
BMW (Creazione AI) – Allaguida.it

In base all’annuncio dei vertici della casa di Monaco di Baviera, la nuova BMW M3 debutterà nel 2027 e sarà spinta da un motore rivoluzionario, che manterrà i sei cilindri, ma che introdurrà un nuovo design andando ad assicurare prestazioni ancor più eccezionali. Nelle prossime righe, andremo alla scoperta di quelle che sono le sue caratteristiche, almeno per ciò che è trapelato, dal momento che è corretto parlare di un motore top secret. L’attesa è al massimo.

BMW, la M3 monterà un motore mai visto prima

La BMW M3 che esordirà nel 2027 punta sul giusto mix tra innovazione e tradizione, ed anche tra prestazioni e sostenibilità. Il motore termico a sei cilindri, senza dimenticare la parte elettrica con quattro unità indipendenti da 600 cavalli, per due versioni che promettono emozioni. La versione termica manterrà il classico sei cilindri in linea, ma ricco di novità in modo da rispettare la severa normativa Euro 7, senza però andare ad inficiare su prestazioni e piacere di guida. Mike Reichelt, il responsabile della gamma Neue Klasse della casa bavarese, ha affermato: “La nuova M3 sarà la migliore auto della serie M dal punto di vista dinamico“.

BMW M3 tutto su un motore mai visto prima a sei cilindri
BMW M3 in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Si parla dell’evoluzione del motore attuale, l’S58, da 552 cavalli, introdotto nel 2019, ma anche di una configurazione Mild Hybrid in grado di contenere tanto i consumi quanto le emissioni. Si parla anche di un motore del tutto nuovo, ma questa opzione potrebbe essere la meno probabile per una questione di costi, anche perché la futura M3 dovrebbe essere l’ultima con motore termico.

La variante ad emissioni zero sarà dotata di un motore dalla potenza compresa tra 600 e 650 cavalli, che sarà rivoluzionario. La particolare configurazione permetterà di passare dalla trazione posteriore a quella integrale con un comando. Il design sarà del tutto nuovo, con linee futuristiche e maniglie a filo con la carrozzeria. La BMW, con il nuovo gioiello, vuole fare davvero sul serio e promette grandi cose.

Gestione cookie