Bmw lancia una enduro da sogno, potenza mai vista e super affidabile: corsa all’acquisto

Il marchio BMW stupisce tutti con una moto davvero speciale. Ecco le numerose novità proposte dal nuovo modello enduro.

In linea con la propria vocazione orientata verso la performance BMW non tradisce le attese e per questa coda di 2023 svela una due ruote dal look davvero accattivante, destinato a colpire al cuore gli amanti dei terreni più aspri e difficili da affrontare.

Dotata di motore boxer due cilindri da 1300 cc, più leggera di una decina di kg rispetto alla vecchia versione, è in grado di scaricare sull’asfalto 145 cv a 7750 giri al minuto, con coppia massima di 149 Nm. Un mostro di potenza che fa alzare l’asticella al brand di Monaco di Baviera.

nuova bmw
BMW (allaguida.it)

Come affermato dagli stessi vertici, l’obiettivo di questa motocicletta è stupire i rivali, prima ancora che i clienti, grazie l’adozione di alcune soluzione innovative, come le ruote EVO Paralever. Ma vediamo ora nel dettaglio com’è questo nuovo bolide, costruito per dare il meglio su sterrato.

BMW presenta la sua nuova moto da enduro

La R 1300 GS sfoggia un telaio in lamiera d’acciaio in grado di garantire un livello maggiore di rigidità. Posteriormente la struttura tubolare in acciaio ha lasciato il posto ad una struttura in alluminio pressofuso.

La sicurezza è garantita da un aggiornamento delle sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation. Già nella  vecchia versione offrivano un certo grado di affidabilità e stabilità tramite la regolazione dinamica dello smorzamento e l’appoggio regolabile della molla posteriore.  Grazie alle ultime modifiche il DSA riesce a combinare la regolazione dello smorzamento con quella della molla a seconda della modalità di guida prescelta, nonché delle manovre e delle condizioni del fondo. Questo procedimento automatico, fa sì che il carico venga compensato per cui anche con un passeggero in sella o del carico le sensazioni restano piacevoli e non si hanno incrinature a livello di sicurezza.

Da questo punto di vista sono state adottati altri accorgimenti come il controllo adattivo delle altezze, automatico e in grado di leggere le condizioni della superficie, e le sospensioni sportive. In questa maniera il confort non viene mai compromesso e non vengono richieste delle rinunce, come nell’inclinazione. Chi ama il fuoristrada non potrà che essere lieto di mettersi in sella di questa moto che garantisce 20 mm di gioco in più delle molle.

BMW R 1300 GS, caratteristiche tecniche
BMW R 1300 GS, ideale per lo sterrato (BMW) -Allaguida.it

La buona notizia per i motociclisti è che pure l’allestimento base può godere di quattro modalità di guida, in modo da poter garantire la massima libertà di scelta. Nello specifico queste sono la Rain, la Road, la Eco e la Enduro, quest’ultima perfetta per chi preferisce l’offroad.

Diamo ora uno sguardo all’illuminazione. Il gruppo ottico è formato da due unità a LED per abbaglianti e anabbaglianti e quattro per le luci di marcia. Opzionale è l’equipaggiamento Headlight Pro, capace di adattarsi alla posizione di bancata e quindi di offrire un fascio esteso.

Chiudiamo con gli ADAS come cruise control adattativo, l’avviso per il rischio di collisione frontale e quello per il cambiamento di corsia. Il primo permette di impostare una velocità di crociera, il secondo, inserito sui freni, contribuisce a ridurre la gravità degli incidenti e il terzo serve di supporto allo specchietto retrovisore. Prezzo a partire dai 20.850 euro.

Impostazioni privacy