BMW M Performance al SEMA 2016: dettagli racing a Las Vegas [FOTO]

[galleria id=”19257″]

La BMW, attraverso la sua prestigiosa divisione M Performance, si presenta al SEMA 2016 di Las Vegas piena di novità per chi ama aggiungere parti speciali alla propria auto, cioè fare il tuning, una volta si diceva elaborare o truccare. La città del Nevada, dove tutto è ritoccato, è proprio il luogo ideale per uno show del genere. La casa tedesca mostra a questa manifestazione una serie di accessori che permettono di personalizzare auto già di per sé nate speciali.

Per esempio ci sono nuovi cerchi in lega marchiati M Performance; oppure una nuova ala posteriore per la BMW M3, nuovi scarichi, un nuovo kit aerodinamico e altre cosette sfiziose.
Il colosso bavarese ci tiene parecchio a porre l’attenzione sui nuovi cerchi in lega. Sono progettati per M2, M3 ed M4 e saranno disponibili dalla prossima estate. Sono derivati direttamente dalle competizioni, quindi sono particolarmente leggeri, per migliorare le prestazioni, soprattutto la manovrabilità.

bmw m performance sema 2016 tuning

La nuova ala posteriore per la BMW M3 è un’anteprima mondiale. Anche questa chiaramente proviene dalle corse. E’ costruita interamente in fibra di carbonio ed è decorata con le celebri strisce tricolori che da sempre simboleggiano la BMW nel motorsport. Il lancio sui mercati è previsto per la metà del 2017.
E’ molto importante anche una nuova sospensione per M3 ed M4, dove esteticamente salta all’occhio la molla verniciata in rosso. L’aspetto che conta veramente è invece la possibilità di abbassare l’altezza da terra in una fascia che va da 5 a 20 millimetri, per adattare l’assetto a diverse condizioni di strada o pista.

Poiché in un’auto sportiva il suono del motore è parte integrante del divertimento, ecco che M Performance mette a disposizione un kit chiamato Power & Sound. Il nome spiega chiaramente di cosa si tratta. E’ tuttavia una novità solo per gli Stati Uniti, poiché questo pacchetto è già commercializzato in Germania su BMW 340i, 440i e anche i modelli con la trazione integrale xDrive. Ma non si tratta solo di giochetti con l’amplificazione: la potenza sale veramente, aumenta di 35 cavalli arrivando quindi a 355. L’accelerazione 0-60 miglia orarie migliora di due decimi.

C’è spazio anche per le funzioni sofisticate non legate alla meccanica. Come il Remote Engine Start, disponibile inizialmente su Serie 5, X5 e X6. Questo sistema permette di avviare il motore a distanza, quindi consentendo l’azionamento della climatizzazione per le giornate particolarmente fredde in inverno o roventi in estate. Se la vettura non viene messa in movimento entro venti minuti, il sistema spegnerà automaticamente il motore.

Impostazioni privacy