BMW M4 Competition M XDrive Cabrio: la classica formula sportiva in open-top

Una miscela irresistibile di piacere di guida esclusivo e prestazioni maestose per la terza variante che si unisce alla nuova generazione di auto sportive ad alte prestazioni

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio

BMW M4 Competition M xDrive Cabrio è la terza variante che si unisce alla nuova generazione di auto sportive ad alte prestazioni di classe superiore per il segmento premium midsize del marchio tedesco.

Una performance car che rappresenta un ulteriore passo in avanti per BMW M affermandosi come un’auto sportiva ad alte prestazioni open-top con trazione integrale.

Una miscela irresistibile di piacere di guida esclusivo e prestazioni maestose. La classica formula M di dinamismo, agilità e precisione combinata con una fruibilità quotidiana senza compromessi e capacità di percorrere lunghe distanze.

Il libero accesso al sole e al vento combinati con il suono puro proveniente dal motore grazie al tettuccio aperto creano un’esperienza prestazionale di intensità straordinaria. Lancio subito dopo l’inizio della produzione nel luglio 2021.

Caratteristiche tipiche delle BMW firmate M

BMW M4 Competition XDrive Cabrio griglia anteriore

Le caratteristiche esterne firmate M giocano un ruolo autentico nel soddisfare i requisiti di un’auto sportiva ad alte prestazioni.

Quindi grande griglia renale BMW verticale in design specifico M, grandi prese d’aria per il raffreddamento del motore e dei freni, passaruota fortemente svasati, Side Gills M.

BMW M4 Competition XDrive Cabrio posteriore

Le due coppie di terminali del sistema di scarico sono integrate nel diffusore specifico M. Le bandelle laterali estese si combinano con le parti di fissaggio delle grembialature anteriori e posteriori per formare una banda nera che circonda la carrozzeria.

Pacchetto per gli esterni M Carbon e BMW M Performance Parts disponibili come optional.

Il design è emotivamente coinvolgente con forme chiare, una silhouette dinamicamente allungata e un nuovo concept per il tettuccio.

BMW M4 Competition XDrive Cabrio profilo

Il nuovo Soft top combina i vantaggi pratici di un tettuccio rigido retrattile con l’estetica classicamente elegante di una capote in tessuto.

Il Soft top è più leggero del 40% rispetto al modello precedente e la capacità del bagagliaio è stata ampliata di 80 litri. Il Soft top può essere aperto o chiuso in 18 secondi, anche in movimento, grazie al suo meccanismo di azionamento elettrico.

Il motore è il sei cilindri M TwinPower Turbo

BMW M4 Competition XDrive Cabrio profilo posteriore

Qualche numero. BMW M4 Competition M xDrive Cabrio eroga 375 kW/510 CV, accelerazione da 0-100 km/h in 3,7 secondi, consumo di carburante combinato 10,2 l/100 km.

Parliamo di un propulsore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, carattere ad alta velocità e potenza massima aumentata di 44 kW/60 CV rispetto al modello precedente.

Due turbocompressori, tecnologia a iniezione diretta ottimizzata, componenti sviluppati sulla base dell’esperienza racing.

Caratteristiche prestazionali M e coppia di picco di 650 Nm. Sistemi di raffreddamento e di alimentazione dell’olio progettati per gestire prestazioni longitudinali e laterali estremamente dinamiche.

BMW M4 Competition XDrive Cabrio dettaglio in strada

Sistema di scarico con flap controllati elettricamente per una colonna sonora ricca ed emozionante.

La potenza è incanalata attraverso un cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e paddle al volante. Tre programmi di cambio, leva selettrice in design specifico M, palette di cambio presenti sul volante.

Tutto controllabile con il pulsante M Mode il quale consente la configurazione personalizzata sia degli interventi dei sistemi di assistenza alla guida che dei display nel quadro strumenti e nell’Head-Up Display opzionale.

Le impostazioni ROAD e SPORT sono disponibili di serie; la modalità TRACK si aggiunge all’interno dell’M Drive Professional.

Interni ad hoc per BMW M4 Competition M xDrive Cabrio

BMW M4 Competition XDrive Cabrio interni

L’abitacolo sportivo è stato ottimizzato dal punto di vista ergonomico con display e comandi specifici M. Sedili M Sport di nuova concezione e finiture in pelle Merino estesa di serie, ventilazione dei sedili opzionale. Sedili a guscio M Carbon in design strutturato disponibili come optional.

Presente il control/operation system specifico M con pulsante Setup per l’accesso diretto alle configurazioni per il motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive.

Tramite i pulsanti M sul volante è possibile richiamare due varianti configurate individualmente dal setup generale.

Le specifiche standard includono il controllo automatico della climatizzazione a tre zone, l’illuminazione ambientale, il sistema di altoparlanti hi-fi, oltre al BMW Live Cockpit Professional con raggruppamento del display completamente digitale, il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud e BMW Intelligent Personal Assistant.

Ampia infine la selezione di sistemi di assistenza alla guida per aumentare il comfort e la sicurezza sulle lunghe distanze: Driving Assistant Professional (incluso lo Steering and Lane Control Assistant, con funzione Active Navigation e l’Emergency Lane Assistant). Il Parking Assistant con Reversing Assistant sono entrambi disponibili come optional.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!