Bmw M5 2018: prezzo e scheda tecnica della sportiva da 600 cavalli [FOTO]

Bmw M5 2018: prezzo e scheda tecnica della sportiva da 600 cavalli [FOTO]

La Nuova Bmw M5 2018 si preannuncia come la più potente e veloce che sia mai stata realizzata tra le berline M prodotte a Monaco di Baviera. E’ stato fatto un intenso lavoro sotto il cofano della nuova Bmw M5 migliorando la versione più recente e più avanzata del motore V8 da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo. La potenza di 441 kW, ossia 600 cavalli, e la coppia massima di 750 Nm promettono delle prestazioni formidabili, assolutamente da capogiro. In questo modo l’unità V8 twinturbo spinge la nuova M5 da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, per esempio. Il compito di mettere questa potenza in azione ricade sulla nuova trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic, che si riunisce con il sistema M xDrive di trazione integrale per trasferire la potenza del turbocompressore ad alta velocità per raggiungere l’effetto ottimale in tutte le condizioni di guida. Il risultato di tutto questo è che la nuova Bmw M5 non è solo la più veloce di tutti i modelli M5 costruiti dal 1984, ma anche la più agile.

Continua a leggere

Continua a leggere

M TwinPower Turbo, M xDrive e la trasmissione M Steptronic a otto velocità

Dopo una revisione approfondita, il motore V8 da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo è ora più potente che mai. Il rapporto di potenza nella nuova BMW M5 offre prestazioni eccezionali grazie ai suoi 441 kW/600 CV a 5.600-6.700 giri/min, mentre la straordinaria coppia massima di 750 Nm è in funzione da soli 1.800 giri/min e rimane costante fino a 5.600 giri/min. Rispetto al modello in uscita, la coppia massima è stata aumentata di 70 Nm. Le caratteristiche del motore possono essere cambiate premendo un pulsante dalla regolazione di base Efficient a Sport o Sport Plus, con conseguente risposta ancora più aggressiva alle sollecitazioni dell’acceleratore.

Gli ingegneri M hanno implementato una serie di miglioramenti per dotare il twin-turbo V8 di prestazioni fenomenali. Questi includono turbocompressori recentemente sviluppati e una pressione di iniezione massima di 350 bar. Ciò consente tempi più brevi di iniezione e una migliore atomizzazione del carburante per una risposta più nitida del motore e una preparazione più efficace delle miscele. Sono stati inoltre migliorati i sistemi di lubrificazione e raffreddamento, tra cui una padella di petrolio con un piccolo pozzetto anteriore e un raffreddamento ad aria indiretta, più efficace degli equivalenti del predecessore, nonostante occupino meno spazio. Il sistema di alimentazione dell’olio utilizza una pompa a controllo variabile ed è stata progettata per sfruttarla sulla pista da corsa, dove può gestire alti livelli di accelerazione longitudinale e laterale.

Continua a leggere

Continua a leggere

Sono state apportate modifiche ai collettori di scarico trasversali della nuova Bmw M5. Questo ha l’effetto di ottimizzare la trasmissione di energia dai flussi di gas di scarico alle ruote a turbina dei due turbocompressori e assicurando il miglior ciclo di scambio del gas. Mettendo un Helmholtz tra i due silenziatori del sistema di scarico a doppio ramo, gli ingegneri M sono riusciti a ridurre il suo peso. Il sound del sistema di scarico controllato dal flap varia in base alla modalità selezionata per le caratteristiche del motore, mentre il pulsante M Sound Control consente anche ai drivers della nuova BMW M5 di ammorbidire la sua presenza acustica.

La potenza del twin-turbo V8 viene trasmessa alla strada attraverso il nuovo sistema di azionamento a trazione integrale M xDrive. La messa a punto posizionata in modo retrospettivo e intelligente è raggiunta dal sistema M xDrive che consente di sollevare le ruote anteriori quando le ruote posteriori non sono in grado di trasmettere più energia alla strada e la forza di trazione aggiuntiva è necessaria. Anche quando viene guidata in modo particolarmente sportivo e sfruttando alti livelli di potenza, la nuova BMW M5 con M xDrive si comporta in modo prevedibile e può essere controllata con facilità dal conducente, aprendo la strada ad un’esperienza ancora più intensa nel mondo delle berline ad alte prestazioni.

I principali componenti hardware di M xDrive sono basati sul sistema intelligente a trazione integrale BMW xDrive e sul differenziale Active M, mentre il software centrale di controllo dinamico della guida M indirizza l’orchestrazione dei vari componenti ad un effetto estremamente innovativo. La trasmissione è stata rinforzata per una maggiore rigidità e resistenza per consentire l’elevata coppia, la configurazione posteriore e l’opzione 2WD. Mentre in caso di trasferimento divide una parte della coppia di azionamento tra le ruote anteriori e posteriori in un rapporto regolabile in base alle esigenze, il differenziale Active M è responsabile della distribuzione della coppia di azionamento tra le ruote posteriori. Nel caso dell’elemento di controllo attivo nell’ambito delle funzioni del sistema M xDrive, l’effetto di blocco varia in base alle esigenze della situazione. Ciò assicura una maggiore trazione, agilità e stabilità direzionale quando la vettura viene guidata in modo molto sportivo o su strade con diversi livelli di presa, esattamente quando è necessario. Con M xDrive, gli interventi di stabilizzazione dal sistema DSC sono richiesti solo in situazioni estreme, consentendo la potenza enorme del motore a essere convertita in forza propulsiva con perdite praticamente zero. Il risultato di tutto questo è che la nuova Bmw M5 può essere pilotata con precisione sempre maggiore.

Continua a leggere

Continua a leggere

Il prezzo della Nuova Bmw M5 2018? Si aggirerà attorno ai 98.000 Euro.

Parole di Tommaso Giacomelli

Da non perdere
Potrebbe interessarti