BMW M6 Gran Coupé: prezzo, consumi e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”11633″]

La casa dell’Elica ha presentato ufficialmente la nuova BMW M6 Gran Coupé, versione a quattro porte della celebre sportiva, in occasione del North American International Auto Show di Detroit 2013, che si mostra in numerose foto ufficiali e dalla rassegna stessa. In realtà non si tratta di chissà quale anteprima, dato che nei mesi passati avevamo già potuto vederla completamente priva di camuffature in una serie di foto spia. La nuova variante della BMW M6 ha un frontale identico a quello delle versioni coupé o cabriolet: rispetto alle tradizionali Serie 6 Gran Coupé, quella preparata dalla divisione BMW Motorsport include una nuova fascia paraurti con grosse prese d’aria dalle forme affilate ed aggressive. Il doppio rene ha una finitura cromata dei listelli verticali, mentre i gruppi ottici hanno il fondo scuro, che le donano uno sguardo veramente cattivo.

L’esemplare delle foto è verniciato con un particolare grigio opaco, che rappresenta abbastanza una novità per BMW, che si allinea all’offerta cromatica della concorrenza (Mercedes, ad esempio, offre già da tempo colorazioni opache). La fiancata è molto simile a quella della Coupé a due porte, con la sola eccezione dei nuovi cerchi in lega con disegno a cinque razze doppie verniciati bicolore (diametro da 19 pollici di serie o da 20 pollici come optional) oltre che, ovviamente, ai due sportelli in più. Il posteriore è ancora una volta quasi una fotocopia di quello della normale M6: lo scudo paraurti è lo stesso, molto aggressivo, dotato di un estrattore d’aria al centro del nuovo scarico sportivo con quattro terminali di scarico cromati. Da segnalare anche il tetto in fibra di carbonio rinforzata con plastica, con uno stile particolare, caratterizzato da due bombature longitudinali.

Nessuna sorpresa nemmeno quando andiamo a leggere la scheda tecnica della nuova BMW M6 Gran Coupé. Tanto per cominciare il motore è esattamente lo stesso 4.4 litri otto cilindri a V biturbo che equipaggia le BMW M5 e BMW M6 Coupé e Cabrio. Il propulsore eroga una potenza massima di 560 cavalli a 6.000 giri al minuto ed una coppia motrice di 680 Nm a 1.500 rpm. Assetto ed impianto frenante sono stati rivisti in chiave sportiva per essere all’altezza delle prestazioni della vettura. Al momento non conosciamo ancora i valori di accelerazione e velocità massima, ma siamo sicuri che verranno dichiarati a breve dalla casa dell’Elica.

LE RAGAZZE DEL SALONE DI DETROIT 2013

[secgalleria id=”11873″]

Impostazioni privacy