Bmw presenta il nuovo scooter: “eParkourer” | Caratteristiche e data di uscita

Bmw si fa pioniere di un nuovo concept di veicolo leggero. Con “eParkourer” arriva la nuova Urban Mobility dell’azienda di Monaco di Baviera.

Bmw espande a 360 gradi il proprio raggio di azione. Dalle auto di grossa cilindrata ai Suv, includendo il passaggio all’elettrico, graduale ma inesorabile, senza dimenticare il mondo delle moto, da sempre prerogativa di una azienda che guarda al futuro ma deve saper portare sulle proprie spalle, ben eretta, il peso di un solido passato.

Bmw nuovo scooter
Arriva CE02: Bmw lancia la nuova moto leggera che lascia i giovani senza fiato (Bmw Motorrad press media) – allaguida.it

Dalle moto da corsa si passa agli scooter, prima quelli più grandi poi i più piccoli, maneggevoli, dal design particolarissimo. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, all’insegna sempre di stile, tecnologia ed efficienza.

Tra la gamma di scooter elettrici, il nuovo CE 02 è più piccolo mai realizzato e si rivolge a un acquirente più giovane. In effetti, la Bmw non vuole nemmeno chiamarlo scooter. Invece, lo chiama eParkourer. Il CE 02 sembra una versione più elegante della Honda Rukus con un propulsore EV all’interno.

Bmw afferma che questo scooter possiede un’autonomia di oltre 55 miglia per la versione da 11kW e una velocità massima di circa 59 miglia all’ora. Quindi è sicuramente costruito come per affrontare il traffico cittadino. Il prezzo base del modello più piccolo parte da $ 7.599. Il CE 04 più grande e più potente parte da $ 12.700, naturalmente alla luce delle sue maggiori prestazioni.

Bmw e la nuova Urban Mobility della moto leggera CE02 “eParkourer”

Quasi due anni or sono, Bmw aveva annunciato al mondo l’ambizioso progetto di una futuristica motocicletta elettrica leggera nota come CE 02. “Benvenuti gente del futuro”, perché ora la Bmw CE 02 è stata lanciata ufficialmente come l’ultima moto elettrica del marchio ed è pronta ad arrivare sul mercato da qui a pochissime settimane.

Bmw nuovo scooter
Bmw lancia il modello “eParkourer”: design, tecnologia, efficienza (Bmw Motorrad press media) – allaguida.it

Sebbene non esista un’unica delimitazione per capire dove si fermano gli scooter e iniziano le motociclette, il CE 02 probabilmente ricade proprio in questa zona grigia, in questo limbo. La nuova due ruote è elettrica, pensata per attrarre i giovani e non è né una e-moto né un e-scooter. È un eParkourer, creato per l’ambiente urbano. Un concept sicuramente anche legato strettamente al marketing, un nome che in fondo è soprattutto una furbata.

“eParkourer” sta per nuova Urban Mobility: design innovativo al massimo, per attrarre i giovani, per conquistare da subito la loro approvazione. Parliamoci chiaro, però: l’azienda potrà anche avere le sue strategie comunicative ad effetto, ma quello che stiamo effettivamente guardando non è altro che una moto elettrica leggera. Con una velocità massima di 59 mph (95 km/h), dovrebbe essere sufficientemente veloce per praticamente qualsiasi esigenza di guida urbana o suburbana, ma non abbastanza potente per l’uso in autostrada. Alle spalle, anche se solo simbolicamente, c’è sempre Motorrad. Della serie non dimenticarti che sei in sella al brand principe delle moto sportive della storia.

Con la CE 02, quelli di Bmw stanno cercando qualcosa di nuovo e puntano ad essere ancora una volta pionieri. Grazie alle sue proporzioni insolite e alla grafica sorprendente, il nuovo CE 02 è una forma semplice e giovanile di mobilità a binario unico. Il linguaggio del design ridotto è sinonimo di leggerezza e divertimento. L’attenzione non è sull’utilità, ma sull’attrazione emotiva, sul piacere di guida e su un uso semplice, quasi intuitivo. Vuoi scommettere che vinceranno loro e registreranno il boom di vendite?

Impostazioni privacy