Bollo auto, questi automobilisti non lo pagheranno: buone notizie in arrivo

Pagare il Bollo Auto non sarà una questione che riguarda questi automobilisti, almeno per quest’anno. La decisione del Governo non è fraintendibile…

Pagare il Bollo Auto è qualcosa a cui non ci si rassegna mai del tutto, specialmente perchè nel nostro paese esistono diverse esenzioni per l’odiosa tassa che spinge molti automobilisti a cambiare tipo di vettura ogni anno. In media questa imposta sull’automobile di proprietà toglie almeno un centinaio di Euro ad ogni automobilista, anche se le auto più potenti e costose pagano di più.

Pagamento del bollo
Anche quest’anno pagherai il Bollo Auto. O forse no (Canva) – Allaguida.it

Generalmente parlando ci sono tre categorie principali di automobilisti che sono esentati – almeno in parte – dal pagamento della tassa ossia le persone che soffrono di una situazione di disabilità in base alla Legge 104, i proprietari di automobili ibride o elettriche che in certe Regioni dispongono di grandi sconti e in altre non pagano affatto e i proprietari di automobili d’epoca che per la legge italiana sono quelle con oltre trent’anni di età.

Oltre a queste esclusioni però, ogni anno entrano in vigore normative temporanee che possono intervenire per aiutare categorie di automobilisti che hanno subito situazioni problematiche come quella di cui stiamo per parlarvi. Infatti, il Governo ha deciso di venire incontro almeno nei limiti del possibile a chi ha perso l’auto in modo tragico o ha rischiato la vita.

Loro non pagheranno

Quest’anno è stato tragicamente segnato da diversi, gravi eventi meteorologici che hanno causato distruzione e purtroppo in alcuni casi anche vittime nei territori colpiti, inclusa l’Italia che non si è salvata dai cambiamenti climatici di quest’anno. La terribile alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna infatti ha causato danni incalcolabili e anche diverse vittime.

Visita Emilia
Il Premier Meloni visita i territori colpiti dall’alluvione disastrosa (Ansa) – Allaguida.it

Basandosi sulle normative governative, la giunta regionale del territorio centro-italiano ha deciso di cancellare il pagamento del Bollo per tutti gli automobilisti che hanno perso l’auto a causa della furia degli elementi o che sono stati costretti a rottamarla dopo le conseguenze dell’alluvione, una magra consolazione per chi ha rischiato anche la vita in questo dramma, ma comunque un aiuto.

Anche gli automobilisti che hanno vissuto la tragedia senza perdere la propria vettura potranno beneficiare di un pagamento posticipato al 20 novembre che sembra un modo per dare tempo alle persone colpite dal disastro di ricomporsi e dare precedenza a pagamenti più urgenti. Per ottenere la deroga sul Bollo serve un attestato di residenza nella Regione ed il certificato di avvenuta rottamazione della macchina entro e non oltre il 31 di agosto.

Impostazioni privacy