Bonus auto elettriche, ora c’è la data ufficiale: ecco da quando si potrà acquistare a prezzi ribassati

Le auto elettriche hanno sempre avuto un limite non da poco nei loro prezzi di mercato elevati, ma ora arrivano gli incentivi statali che potrebbero dare nuova linfa al settore. Ecco quando saranno disponibili.

Il mercato delle auto elettriche continua a zoppicare, per via di prezzi di acquisto ancora molto elevati, nonostante un calo che negli ultimi anni c’è comunque stato. Le vetture ad emissioni zero stanno facendo progressi notevoli sul piano tecnologico, ma c’è ancora tanto da lavorare per garantire autonomie più prolungate ed incentivare la clientela al loro acquisto. Gli incentivi statali in Italia stanno per fare il loro esordio, e questa potrebbe essere la giusta occasione per smuovere tale mercato.

Auto elettriche ecco quando parte il bonus
Auto elettriche tutti i dettagli – Allaguida.it

Ebbene, dal 15 di ottobre scatterà la piattaforma gestita da Sogei per l’accesso al bonus per le auto elettriche, mediante i fondi contenuti nel Pnrr, da ben 597 milioni di euro, che inizialmente erano stati destinati alle colonnine di ricarica. Da giovedì prossimo, sino al 22 di settembre, i concessionari potranno iniziare ad accreditarsi, così da poter gestire gli incentivi. Andiamo a scoprire i dettaglio relativi al nuovo bonus, che potrebbe dare un buon aiuto ad un settore sicuramente in crisi.

Auto elettriche, i bonus al via dal 15 di ottobre su Sogei

Dalla metà di ottobre, dunque, partirà il nuovo bonus per le auto elettriche, rivolti a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali, ovvero città che superano il numero di 50 mila abitanti, o in aree di pendolarismo. Si potrà presentare la richiesta per ottenere il bonus, collegato alla contestuale rottamazione  di un veicolo termico fino ad Euro 5. Il nuovo bonus, come anticipato, sarà gestito dalla nuova piattaforma Sogei, che fungerà da nuovo partner tecnologico dell’amministrazione finanziaria, guidata da Cristiano Cannarsa. Il Governo vuole accelerare la diffusione di auto elettriche, ed è così che ci si affida al bonus ed alla gestione di Sogei.

Elettrica incentivi al via il 15 di ottobre
Elettrica in mostra – Allaguida.it

Gilbero Pichetto Fratin, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha raccontato che la transizione dovrà essere sostenibile anche sul fronte sociale. Sulla piattaforma dovranno registrarsi anche i veicoli destinati al trasporto di merci e persone, ed in questo caso, il rilascio del portale web è previsto tra il 18 ed il 22 di settembre. La speranza è che le auto elettriche possano trovare maggiore diffusione mediante il nuovo incentivo, e sarà un esame importante per la suddetta tecnologia, che viceversa, rischia di affondare.

Gestione cookie