Bridgestone Blizzak LM005: aderenza sul bagnato di classe A

Bridgestone presenta il nuovo Blizzak LM005, pneumatico invernale che aumenta la sicurezza su fondo innevato o bagnato

da , il

    Bridgestone Blizzak LM005: aderenza sul bagnato di classe A

    Bridgestone ha sviluppato un prodotto che vuole venire incontro alle esigenze degli automobilisti che viaggiano in condizioni di neve o bagnato, che quindi chiedono una elevata sicurezza in ogni situazione. Si chiama Bridgestone Blizzak LM005 ed è il primo pneumatico invernale a livello europeo ad avere la classificazione “A” nella frenata sul bagnato. Lo abbiamo provato tra le strade di Cervinia e ne siamo stati piacevolmente impressionati.

    Guarda anche:

    Chi è abituato a viaggiare in auto su fondi innevati o bagnati, in inverno, sa che può essere particolarmente pericoloso. Basta trovare del ghiaccio o uno strato di neve molto duro per perdere aderenza con l’auto oppure semplicemente perdere direzionalità. Bridgestone è voluta andare incontro a questo genere di esigenza degli automobilisti per cercare di rendere l’inverno più sicuro, perchè in effetti è diventata una stagione particolarmente imprevedibile dal punto di vista meteorologico.

    Bridgestone Blizzak LM005 è il nuovo pneumatico offerto dal brand per affrontare le strade durante la stagione invernale. In campo, ovviamente, tutti gli ultimi ritrovati tecnologici sviluppati dal marchio di gomme giapponese. Spazio dunque ad un alto contenuto di silicio ad esempio, per migliorare la flessibilità e la deformazione della gomma in modo da plasmarsi in base alle strade che incontra. Questa mescola viene chiamata Nano Pro-Tech. Ma parallelamente è molto importante il disegno del battistrada per questo tipo di pneumatici, perchè ha l’obbligo di aggrapparsi bene anche ai cumuletti di neve che si trovano sulla strada.

    Il battistrada ha quindi un mix di lamelle 2D e 3D lungo tutta la sua superficie, mentre lungo le spalle è stato aumentato il numero di intagli proprio per fare in modo che la gomma trovi appiglio anche in condizioni di aderenza scarsa. Chiudono il discorso gli intagli a zig-zag posti al centro, per rompere il velo di acqua e le formazioni nevose. Un risultato ottenuto già da questa gomma, che possa essere oggettivo e indice di sicurezza, è la classificazione con la lettera “A” dell’etichetta europea pneumatici riferita alla frenata sul bagnato.

    Si perché la caratteristica principale è che queste gomme sono perfette sul bagnato. Spesso molte persone che montano pneumatici invernali nella stagione più fredda, la neve non la vedono mai. Così Bridgestone ha deciso di puntare su una gomma che sulla neve ha ottime prestazioni, ma che sul bagnato riesce a dare il meglio di sé. Bridgestone Blizzak LM005 rappresentano il perfetto compromesso. Tra qualche mese usciranno in commercio, per i prezzi dunque bisogna aspettare ancora.