Bridgestone Weather Control A005: il nuovo pneumatico All Season della casa giapponese

Interamente progettato e sviluppato dagli ingegneri del Bridgestone Technical Center di Roma è il nuovo quattro stagioni del brand del Sol Levante.

da , il

    Bridgestone Weather Control A005 è il nuovo pneumatico All Season della casa giapponese, interamente progettato e sviluppato dagli ingegneri del Bridgestone Technical Center di Roma. L’abbiamo testato all’autodromo di Vallelunga in una prova organizzata in alcune sezioni della pista Piero Taruffi e in quella attigua del Centro Guida Sicura. Una serie di prove su fondo asfaltato bagnato e irrorato in maniera artificiale. In particolare abbiamo provato le misure 225/45 R17 montate su un’Audi A3 Sportback e su una Volkswagen Golf insieme alla 235/55 R18 di una Tiguan.

    La prima prova consisteva nel cosiddetto “Panic Stop”, ovvero la frenata d’emergenza su fondo bagnato ad una velocità di 70 Km/h, per proseguire con un cambio di corsia veloce, la percorrenza di una curva lenta con un forte carico laterale e, per finire, con l’affrontare un lungo tornante a 90 Km/h rimanendo il più possibile attaccati alla striscia bianca interna alla curva. In tutte le prove, nonostante il già buon assetto delle auto impiegate per i test, la nuova gomma del brand nipponico si è comportata in maniera ottimale. Grande grip e un’ottima risposta sul bagnato, il pneumatico lavora veramente in simbiosi con l’ABS sfruttandone al meglio tutte le sue peculiarità.

    Il nuovo pneumatico quattro stagioni rispetta le normative vigenti tutto l’anno, anche durante la stagione invernale, grazie alla certificazione 3 Peak Mountain Snow Flake (3PMSF) e alla marcatura M + S, oltre ad offrire una resa chilometrica che, come dichiarato dalla casa, garantisce lo stesso chilometraggio di Turanza T005, il pneumatico di riferimento estivo dal marchio giapponese.

    Il battistrada è caratterizzato da un disegno direzionale a “V” unito a delle lamelle con un’innovativa forma a “Z” e scanalature ad alto volume sulla spalla. La particolare costruzione della carcassa insieme alla distribuzione della pressione di contatto permettono una bassa resistenza al rotolamento riducendo al contempo il consumo di carburante e l’usura a tutto vantaggio della resa chilometrica. Per aumentare la capacità di frenata su fondo bagnato, la casa giapponese ha impiegato la tecnologia Bridgestone Nano Pro-Tech ad alto contenuto di silice.

    Come dichiarato dai tecnici Bridgestone il livello delle prestazioni di Weather Control A005 è stato testato e certificato con TÜV SÜD in frenata in condizioni di fondo bagnato e di neve ricevendo l’etichettatura europea di classe A per controllo su fondo bagnato e la classe C per la resistenza al rotolamento, nonché la classe B per alcune misure.

    Il nuovo pneumatico All Season è già disponibile sul mercato con 68 misure per calettamenti da 15 a 20 pollici e un’ulteriore ampliamento della gamma previsto per il 2019.