Non è un ottimo momento per la famiglia più chiacchierata d’Italia. I fatturati delle attività di Lapo Elkann stanno calando vistosamente nel 2025.
Affari di famiglia, ma sotto la nostra lente di ingrandimento. Non sarà carino ma facciamo due conti in tasca ad un personaggio pubblico che ha sempre riempito le pagine di Gossip e riviste patinate: Lapo Edovard Elkann. Personaggio ecclettico, sportivo, e a suo modo simpatico.

Sempre attivo negli eventi mondani, lo si incontra facilmente a Milano ad una fiera d’arte contemporanea o per le vie del centro. Ma torniamo alle sue spese ed investimenti, ultimamente alla famiglia gira male a quanto pare, continua a perdere con il food e l’organizzazione degli eventi. Il nipote del defunto Avvocato Giovanni Agnelli, infatti, tramite la sua Laps To Go Holding controlla il 100% di Fb Garage, nata nel 2016, società di organizzazione di eventi e proprietaria del ristorante al secondo piano di Garage Italia Milano. Eppure le recensioni sono positive, nel senso che si mangia anche bene. Dopo il boom iniziale, un progressivo calo, perdite insomma, di oltre 606 mila euro peggiore di quella di 427mila euro del precedente esercizio.
Allarme per Lapo Elkann
Anche i ricavi sono in caduta libera, Garage Italia replica: “Il 2024 è stato un anno segnato da un calo dei ricavi, dovuto a un numero inferiore di eventi ospitati presso Garage Italia rispetto al 2023. Questa flessione è riconducibile alla generale contrazione dei budget destinati al marketing da parte delle aziende, una tendenza che ha interessato l’intero settore e che per via delle incertezze economiche e geopolitiche continua a osservarsi. I primi cinque mesi dell’anno in corso mostrano segnali incoraggianti: i ricavi risultano in linea con quelli degli anni precedenti al 2024. Va inoltre sottolineato che, nonostante le difficoltà, nel 2024 la marginalità sugli eventi si è mantenuta stabile al 65%. Questo è stato possibile grazie alla strategia di focalizzarsi su eventi di maggiori dimensioni, salvaguardando l’esclusività di Garage Italia”.

Il potenziale c’è tutto e anche l’estro di Lapo non manca ma sono i clienti che scarseggiano. Auguriamo il meglio ad Elkann e magari prossimamente anche noi ci fermiamo a pranzo da lui. Di sicuro non finirà sotto i ponti, ma anche i ricchi piangono.