La+Cadillac+di+Al+Capone+%C3%A8+in+vendita%2C+l%26%238217%3Bauto+del+gangster+pu%C3%B2+essere+acquistata+per+1+milione+di+dollari
allaguidait
/articolo/cadillac-al-capone-vendita-1-milione-di-dollari/174820/amp/
Categories: CadillacNews

La Cadillac di Al Capone è in vendita, l’auto del gangster può essere acquistata per 1 milione di dollari

[didascalia fornitore=”Celebrity Cars of Las Vegas”]Celebrity Cars of Las Vegas[/didascalia]

La Cadillac di Al Capone, il gangster più famoso d’America, appartiene quasi alla mitologia dell’auto: la sua Town Sedan del 1928, infatti, può vantare gadget da far invidia a James Bond essendo dotata carrozzeria anti proiettile, vetri blindati e altre caratteristiche speciali che il boss della malavita riteneva necessarie su quella che, per anni, è stata la vettura che lo ha accompagnato nelle sue lunghe giornate. Un pezzo di storia dell’automobilismo che, adesso, è in vendita per la cifra di 1 milione di dollari – circa 950mila euro – su Celebrity Cars di Las Vegas.

L’auto di Al Capone in vendita per 1 milione di dollari

Una vettura, la Cadillac di Al Capone, che è stata realizzata seguendo le specifiche indicazioni del boss della malavita americana tanto che molte delle modifiche presenti sul veicolo sono state richieste da Al Capone in persona. Prima di tutto la carrozzeria è stata rinforzata con placche interne in metallo a prova di proiettile, così come anche i vetri che sono stati specificatamente realizzati per resistere ai colpi degli avversari o della polizia. Realizzata in verde con tetto, parafanghi e paraurti neri, la vettura è la prima auto blindata del mondo anche se questa non è l’unica particolarità che possiede: tra le più importanti, infatti, ci sono il lunotto posteriore, progettato per abbassarsi permettendo così agli occupanti di sparare agli inseguitori così come i finestrini laterali che alzandosi di circa un pollice, consentono di inserire il collo di una mitraglietta per lo stesso scopo.

Una testimonianza silenziosa dell’era più sanguinosa del crimine organizzato americano, ma anche dello sviluppo della moderna berlina blindata. Tra le specifiche volute da Al Capone, però, non ci sono modifiche estetiche ma anche prestazionali tanto che la Cadillac è stata dotata di motore V8 da circa 90 Cv – con cambio a tre velocità – in grado di spingere fino aii 177 Km/h, una velocità incredibile per le vetture dell’epoca. L’auto, dopo essere passata per diversi collezionisti, adesso torna di nuovo in vendita alla cifra di 1 milione di dollari: un prezzo neanche troppo elevato visto il chilometraggio irrisorio, appena superiore alle 1000 miglia, e la portata delle caratteristiche uniche che può vantare, oltre al fatto di essere indubbiamente un reperto storico di valore assoluto.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana