Cadillac alla svolta elettrica, ad aprile il primo modello a zero emissioni

 Cadillac elettrica

La Cadillac sarà la marca di punta nella strategia di General Motors (la casa madre) per portare al debutto svariati modelli elettrici. E il primo corso, com’era già trapelato nel gennaio 2019, sarà un crossover elettrico che verrà costruito su un’inedita piattaforma, denominata BEV3.

Continua a leggere

Continua a leggere

A confermarlo con tanto di data il presidente della Cadillac Steve Carlisle. Ad aprile, infatti, la casa americana svelerà un modello di produzione destinato a insediarsi nel cuore del segmento delle sport utility. Ovviamente elettrico al 100%.

Cadillac elettrica, concorrenza a Tesla

La crossover elettrica della Cadillac sarà di medie dimensioni e verrà proposta nella versione sia a due che a quattro ruote motrici. Il prezzo sarà quasi certamente inferiore rispetto a quello della presunta rivale, la Tesla Model X, che parte da poco meno di 100.000 euro. La General Motors, scegliendo un marchio di lusso come la Cadillac, si andrà a rivolgere ad un “segmento” premium, intercettando quindi proprio il pubblico che in questi anni si è rivolto al brand Tesla.

Continua a leggere

Continua a leggere

Da sottolineare inoltre quanto la nuova strategia della General Motors ha come obiettivo quello di lanciare globalmente sul mercato, entro il 2023, 20 veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile. La decisione di investire sui veicoli elettrici, oltre ad anticipare le normative in tema di inquinamento atmosferico, è stata presa anche per il mercato cinese, che negli ultimi anni ha rappresentato un fattore chiave per la crescita della casa americana.

Possibile che il modello che sarà presentato ad aprile sia fortemente ispirato a quel concept rivelato lo scorso anno. Se davvero fosse così, il marchio americano starebbe per annunciare un modello che si caratterizzerebbe per un design muscoloso, soprattutto nel frontale dove sarebbero presenti gruppi ottici a LED a sviluppo verticale. Non è del tutto chiaro il lancio della prima Cadillac elettrica avrà un suo evento dedicato oppure se sarà ufficializzato al Salone auto di New York. “Entriamo in questo decennio come marchio di motori a combustione interna. Ora vogliamo posizionarci e proseguire anche come un marchio di auto elettriche”, ha dichiarato il presidente di Cadillac Carlisle.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Da non perdere