Cambiano i limiti di età per la patente? L’annuncio di Matteo Salvini fa rumore

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato che il Governo è al lavoro per rivedere i rinnovi della patente per età, con nuovi limiti che potrebbero essere introdotti.

Il Governo presieduto da Giorgia Meloni, entrato in carica nel terzo quadrimestre del 2022, ha sempre posto una particolare attenzione alla sicurezza stradale, sotto la spinta del Vice-premier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che è stato tra i fautori del nuovo Codice della Strada. Ora il tema è legato ai rinnovi della patente per i più anziani, a seguito di quello che si è verificato nel corso degli ultimi giorni.

Salvini cambiano i limiti di età per la patente?
Salvini Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (ANSA) – Allaguida.it

Sull’autostrada A4, un 82enne è entrato in contromano, provocando la morte di quattro persone sul tratto compreso tra Torino e Milano. Poche ore fa, sulla A32, nei pressi di Chianocco, un 88enne è entrato in autostrada in senso opposto a quello di marcia, ed il risultato è stato quello di un’altra vittima. Salvini è ora pronto per intervenire ed è probabile un inasprimento sul tema dei rinnovi, un qualcosa di cui si parla da diverso tempo.

Salvini, si lavora per rivedere i rinnovi della patente per età

Matteo Salvini non vuole lasciare niente al caso, affermando sul tema: “Stiamo ragionando su come, eventualmente, rivedere gli esami di rinnovo della patente di guida dopo certi limiti di età. Tutto è legato a ciò che sta succedendo nelle ultime settimane, ed è necessaria una riflessione che sia basata sui numeri e sui dati, non sulle impressioni“. Il leader della Lega è intervenuto alla radio RTL 102.5, affermando che ora si stanno attendendo alcuni riscontri delle analisi di cui si stanno occupando i tecnici delle motorizzazioni.

Matteo Salvini cambiamenti sui rinnovi
Matteo Salvini impegno per la sicurezza stradale (ANSA) – Allaguida.it

Salvini ha poi aggiunto: “Noi abbiamo fatto un nuovo codice della strada, ma non fare inversioni a U in autostrada e non prendere l’autostrada contromano è un qualcosa che non posso imporre. Occorre essere sempre sul pezzo quando ci si mette al volante, altrimenti si provocano dei gravi incidenti“. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è intenzionato a vedere chiaro su un tema che non può più essere lasciato al caso.

Gestione cookie