Cambio automatico: cos’é il famoso CVT e come funziona | In pochi lo sanno

Innovazione tecnologica ed esperienza di guida, vantaggi e svantaggi della trasmissione più innovativa sul mercato. 

Il cambio, per una vettura, è una delle componenti che caratterizzano il veicolo stesso e che ne definiscono la guida e la maneggevolezza. Gli acquirenti sono molto attenti alla trasmissione dell’auto quando ne acquistano una, ben consapevoli che da essa dipenderà l’esperienza di guida. Al giorno d’oggi, tuttavia, ne esistono diverse e una di queste è un’innovazione che potrebbe cambiare il mondo automobilistico.

Cambio
Cambia il cambio – allaguida.it

La trasmissione a variazione continua (CVT) è un tipo innovativo di cambio, che consente cambi di marcia senza soluzione di continuità e un consumo minore di carburante. La particolarità del CVT sono i rapporti di trasmissione variabili, a differenza delle trasmissioni convenzionali che hanno i rapporti fissi. Un sistema di pulegge ed una cinghia offre una gamma infinita di rapporti, garantendo così una guida fluida ed un’esperienza di guida più piacevole.

I vantaggi del CT sono diversi. In primis la capacità di mantenere i giri del motore a regime in qualsiasi condizione di guida garantendo una maggiore efficienza del carburante e limitando i cambi di marcia bruschi. Il primo vantaggio porta direttamente al secondo, cioè il potenziale miglioramento delle prestazioni del veicolo.

Continuously Variable Transmission: come è fatto e quali sono i potenziali svantaggi

I componenti principali di una trasmissione a variazione continua sono due pulegge collegate ad una cinghia o ad una catena flessibile. In base alla potenza del motore le due pulegge variano nel diametro. Il sistema di pulegge si regolerà in base alla potenza del motore, che avrà un rapporto di trasmissione inferiore al crescere della potenza, e viceversa.

CVT
Cos’è il CVT? Vantaggi e svantaggi (Wikimedia Commons) allaguida.it

Ma quali sono gli svantaggi? Ce n’è uno in particolare, che i conducenti di auto con CVT potrebbero non apprezzare. La mancanza di marce fisse può variare molto l’esperienza di guida, allontanando il conducente dalla familiare sensazione del cambio di marcia durante l’accelerazione. Inoltre, lo sviluppo del CVT sui recenti modelli di macchine, rende le automobili più datate che montano questo sistema rumorose e meno affidabili.

Croce e delizia degli amanti delle auto, il continuously variabile transmission potrebbe essere un’innovazione tecnologica che nei prossimi anni verrà adottata sempre di più, di fatto cambiando per sempre il modo di guidare e l’esperienza che i veicoli moderni sono, a giorno d’oggi, in grado di offrire.

Impostazioni privacy