Car of The Year 2022, ecco la vincitrice

L'auto coreana è stata votata auto dell'anno precedendo Renault Megane E-tech e Hyundai Ioniq 5

Kia EV6

Kia EV6 - Foto credits Kia press

Erano rimaste in otto, ma alla fine il premio di “Car of The Year 2022” è finito nelle mani di Kia EV6. La vettura, infatti, è stata votata come la migliore dell’anno con 279 punti, 14 in più rispetto alla seconda classificata, Renault Megane E-Tech, e 18 in più della terza, la Hyundai Ioniq 5 che completa il podio. A chiudere al quarto posto, con 191 punti, è stata Peugeot 308, seguita dalla Skoda Enyaq (185 punti), dalla Ford Mustang Mach-E (150 punti) e dalla Cupra Born (144 punti).

Prima volta assoluta per la casa coreana

Kia EV6, quindi, è riuscita a sbaragliare la concorrenza succedendo, nell’albo d’oro, a Toyota Yaris mentre per la casa coreana è la prima affermazioni in questa competizione. Un premio, il Car of The Year, che si assegna dal 1964 e che vede coinvolti 61 giurati – anche se quest’anno erano solo 59 a causa del mancato conteggio di quelli russi – che votano le auto in base a criteri come design, comfort, sicurezza, economia, maneggevolezza, prestazioni, funzionalità, sostenibilità ambientale, piacere di guida e prezzo.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti