Caselli autostradali, il trucco per evitare la fila: seguendo questi consigli si risparmiano tempo e carburante

La fila al casello autostradale è un problema che c’è sempre stato, e che in estate diventa ancor più fastidioso. Ecco cosa devi fare per evitare di restare imbottigliato nel traffico con le alte temperature.

L’estate è ufficialmente arrivata, con l’Italia che è stata letteralmente investita da un torrido anticiclone africano, con picchi di oltre 40 gradi su quasi tutta la penisola. L’afa è insostenibile ed in molti hanno scelto di mettersi in viaggio per raggiungere i luoghi di villeggiatura, così da godersi qualche giorno di vacanza. In tal senso, il traffico è in netto aumento nel corso dei fine settimana, e l’ultima cosa che si desidera è quella di restare imbottigliati in lunghe code.

Casello vuoi evitare la fila
Casello in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Chi si mette in viaggio in autostrada teme di restare fermo a lungo presso i caselli autostradali, dove, generalmente, si creano lunghe code. Sul sito web “IlGiornale.it“, è stata pubblicata una lista di consigli utili per evitare le code ai caselli, in modo da poter far defluire meglio il traffico. Ovviamente, il consiglio principale è quello di far uso di un sistema di telepedaggio, che consente di non fermarsi ai caselli per pagare il biglietto. Tuttavia, non mancano anche altri consigli che possono risultare molto utili.

Casello, tutti i segreti per riuscire a transitare in fretta

Uno dei primi suggerimenti è quello di avere a disposizione delle banconote di piccolo taglio o monete per il pedaggio, visto che può capitare che gli apparecchi elettronici non siano muniti di resto sufficiente se si inseriscono banconote di grande taglio, generando dei rallentamenti. Una volta ottenuto il biglietto di ingresso, individuate un punto ben visibile, così da averlo a disposizione ed evitare di vedersi addebitare la tariffa massima, che viene calcolata dal punto di ingresso più lontano, cosa che si verifica quando si perde il biglietto stesso.

Casello autostradale tutti i segreti per transitare in fretta
Casello autostradale non puoi sbagliare – Allaguida.it

Come anticipato, il telepedaggio è il metodo più rapido per evirare le code, ed oggi ce ne sono di tre tipi a disposizione, ovvero TelepassMooneyGo ed UnipolMove. Inoltre, se ci sono dei problemi tecnici nel momento in cui si paga e la sbarra non si apre, evitate di inserire la retromarcia, visto che potrebbero nascere situazioni di pericolo. Attendete in auto e premete il pulsante rosso della colonnina di assistenza, evitando di forzare la sbarra. Evitate anche di passare “a scrocco” dietro ad un’altra auto, visto che sono presenti diverse videocamere che vi metteranno nei guai.

Gestione cookie