Catene da neve: il codice della strada in breve

Catene da Neve
E’ inverno e le basse temperature non sembrano darci tregua. Cosa deve fare l’automobilista responsabile? Lo dice anche il codice stradale: montare le catene da neve. Dove indicato dal cartello stradale apposito, le vetture hanno l’obbligo di circolare con catene o pneumatici da neve. Vediamo cosa significa. Innanzitutto non fanno testo le quattro ruote motrici. Solo i cosiddetti “pneumatici da neve” possono sostituire le catene, ovvero quelli contrassegnati dalle sigle M&S, MS, M-S e M+S.
Per quanto riguarda i pneumatici chiodati, in Italia ne è consentita la circolazione solo nell’intervallo stagionale che va dal 15 novembre al 15 marzo. I chiodi non possono superare gli 1,5 millimetri di lunghezza oltre la superficie del battistrada, e devono essere non meno di 80 e non più di 160 su ognuno dei pneumatici. Devono essere montati su tutte le ruote e su quelle posteriori devono essere montati delle protezioni paraspruzzi. Sono soggetti anche a limiti più ristretti di velocità: 120 Km/h sull’autostrada e 90 Km/h sulle strade statali.
 
Con le catene da neve il discorso si fa più delicato. Non tutti i pneumatici sono abilitati a indossarle. Alcuni sono troppo ingombranti e le catene rischierebbero di danneggiare freni, sospensioni e bracci. E’ inoltre importante verificare la compatibilità con la propria vettura e con le stesse condizioni stradali. Le maglie delle catene possono essere di vario genere, con maglie che vanno dai 7 ai 12 millimetri. Attenzione, infine, alle catene da neve che andrete ad acquistare: devono essere omologate, pena sanzione o fermo del mezzo.

Impostazioni privacy